Un racconto di musica e parole al Teatro Verdi di Sassari: venerdì 8 marzo, alle 20:30, arriva “La musica miracolosa”
Prosegue la stagione concertistica “Grandi Interpreti della Musica” al Teatro Verdi di Sassari. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 8 marzo alle 20:30, con lo spettacolo “La musica miracolosa“.
La stagione, organizzata dalla cooperativa “Teatro e/o Musica” e giunta alla 14esima edizione, oltre alla musica classica prevede tanti appuntamenti originali che combinano musica e racconto. Tra questi figura proprio lo spettacolo dell’8 marzo, che ripercorre la storia di Wladyslaw Szpilman, sopravvissuto all’orrore dell’olocausto grazie al suo grande amore per la musica.
A mettere in scena il racconto ci penseranno Francesco Nicolosi, pianista allievo di Vincenzo Vitale, e Stefano Valanzuolo, giornalista, critico musicale e voce narrante.
La storia di Wladyslaw Szpilman
Tra i soli 20 mila sopravvissuti al ghetto di Varsasia dopo l’invasione del 1939 vi era anche il pianista e compositore Wladyslaw Szpilman. La sua storia, nota soprattutto per il capolavoro cinematografico “Il Pianista“, sarà ripresa e trasposta teatralmente nello spettacolo in programma l’8 marzo.
Nel 1935, Szpilman divenne pianista della Radio di Stato polacca, dove suonava musica classica e jazz. La sua carriera venne bruscamente interrotta dall’invasione nazista della Polonia nel 1939. Rinchiuso nel ghetto di Varsavia con la sua famiglia, Szpilman sopravvisse in condizioni terribili, continuando a suonare il pianoforte in clandestinità per dare conforto a sé stesso e agli altri.
A salvare Szpilman sarebbe stato un ufficiale tedesco folgorato da un lampo di umanità e di rispetto verso l’arte e la musica dell’artista. Lo spettacolo si snoda dunque su due binari: da un lato la ricostruzione della vita di Szpilman, prima e dopo la prigionia, e dall’altro l’evocazione delle scene più iconiche e toccanti del film di Polanski.
Il progetto, che ha anche un valore didattico, sarà presentato al Teatro Verdi venerdì 8 marzo anche in matinée per le scuole, alle ore 10:30.