gramsci coscienza femminile

Incontro su Gramsci e la coscienza femminile a Cagliari

Alla basilica di San Saturnino un incontro sulla coscienza femminile nel pensiero di Antonio Gramsci. Appuntamento il 7 marzo alle ore 17:00

A Cagliari un’interessante incontro sulla coscienza femminile nel pensiero di Antonio Gramsci. L’evento, intitolato “Riflessioni sulla formazione di una coscienza femminile nel pensiero di Antonio Gramsci“, è previsto per domani 7 marzo alle ore 17:00, presso la basilica di San Saturnino.

A curare l’incontro, la docente di letteratura italiana contemporanea Giovanna Caltagirone, che parlerà dell’importante ruolo che Gramsci diede alla donna nel panorama sociale e politico. Parteciperanno all’evento anche Maria Antonietta Mongiu e Francesco Muscolino.

L’importanza che Gramsci diede al ruolo della donna nella società e nella politica è stata sicuramente diversa rispetto ad altri suoi contemporanei; in tempi non sospetti infatti parlava di femminismo e “coscienza femminile“, auspicando un futuro di assoluto protagonismo nella vita politica italiana.

Dialoghi di Archeologia Architettura Arte e Paesaggio

La rassegna organizzata dai Musei Nazionali di Cagliari torna ad occuparsi di Antonio Gramsci, figura di spicco del panorama intellettuale italiano. Fondatore del Partito Comunista d’Italia, incarcerato dal regime fascista e autore di numerosi saggi politici, Gramsci è annoverato tra gli studiosi italiani più letti e citati al mondo.

Due anni fa, lo storico bolognese Bruno Settis aveva delineato l’attualità del pensiero gramsciano nella lectio “Antonio Gramsci tra il vecchio mondo e il mondo nuovo“, focalizzandosi sul Quaderno 22, “Americanismo e fordismo“.

L’intervento di Settis aveva sottolineato la necessità di confrontarsi con una lunga tradizione interpretativa del pensiero di Gramsci, pur restando consapevoli di come le nuove domande poste dagli studi recenti e dal contesto politico ed economico attuale richiedano una continua rilettura.

L’anno successivo, in occasione dell’86° anniversario della morte di Gramsci, avvenuta il 27 aprile 1937, Mauro Pala, docente di Letterature comparate dell’Università di Cagliari, aveva tenuto la lectio “Il pensiero di Antonio Gramsci che oggi ispira il mondo“.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Sottratti all’invisibilità: un convegno che celebra Franco Basaglia

Sottratti all’invisibilità: un convegno a Cagliari sul manicomio nei media A Cagliari, il 21 e …