Gianluca Piredda: il fumettista sardo che ha conquistato il mondo

unica radio
Unica Radio Podcast
Gianluca Piredda: il fumettista sardo che ha conquistato il mondo
Loading
/

Ai microfoni di Unica radio Gianluca Piredda si racconta

Dalle coste della Sardegna alle pagine di fumetti distribuiti in oltre venti Paesi, Gianluca Piredda è uno dei più apprezzati sceneggiatori del panorama internazionale. Tra le sue creature più note, il leggendario Dago e il western storico Freeman.

La passione per il fumetto di Piredda sboccia fin da bambino, tra le pagine di Topolino e Braccio di Ferro. A soli quindici anni, inizia a pubblicare le sue prime storie su riviste locali. Il suo debutto ufficiale avviene nel 1991 sulla rivista Comix, seguito dalla creazione della sua prima strip, Nelson & Kirby.

Nel 1999, Piredda approda sul mercato americano con la miniserie Winds of Winter, ottenendo un immediato successo. Lavora per diversi editori statunitensi, affermandosi come uno dei nomi di riferimento del fumetto thriller. Nel 2015, torna in Italia e approda all’Editoriale Aurea, dove scrive per Dago, Freeman e Dracula in the West.

Dago e Freeman: due icone del fumetto

Le sue storie di Dago, il Giannizzero Nero creato da Robin Wood, si distinguono per l’accuratezza storica e l’intreccio avvincente. Freeman, invece, è un western atipico che narra le vicende di uno schiavo fuggiasco nella America del 1861.

Un futuro pieno di progetti

Oltre a Dago e Freeman, Piredda è impegnato in una nuova graphic novel storica con protagonista un personaggio femminile. Tra i suoi sogni, scrivere storie per altri personaggi della scuderia Aurea.

Un esempio di talento e tenacia, Gianluca Piredda dimostra come la passione per il fumetto possa tradursi in una carriera di successo a livello internazionale.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

viaggio in sardegna

Sardegna in viaggio: le tradizioni dell’isola tra Roma e New York

Costumi tradizionali, musica e cultura sarda arrivano oltreoceano per promuovere il turismo esperienziale. Un evento …