Game Development e Metaverso

Cagliari, corsi su Game Development e Metaverso

Aprile e maggio segnano l’arrivo di due nuovi corsi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) destinati a giovani diplomati o laureati, anche già occupati. Si tratta dei corsi per ottenere il diploma tecnico di Game Developer e di Sviluppatori di Realtà Virtuale (VR) nel Metaverso. Le selezioni per questi corsi innovativi si sono concluse a febbraio, aprendo le porte a una nuova era di competenze nel settore tecnologico

L’iniziativa è curata da Formatica Scarl in collaborazione con il Centro interdipartimentale GLAB dell’Università di Cagliari e con il supporto dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa. L’obiettivo principale dei corsi è formare professionisti capaci di navigare tra le diverse tecnologie, sviluppare soluzioni su piattaforme di sviluppo, integrare le proprie creazioni in un’architettura Cloud e applicare i principi fondamentali della tecnologia Blockchain, compresi gli Smart Contract.

I dettagli di questa importante iniziativa sono stati illustrati nel pomeriggio del 6 marzo a Cagliari, presso il nuovo Polo formativo di Formatica Scarl in viale Diaz 103. All’evento erano presenti l’amministratore delegato, Andrea Zavanella, e la responsabile per la Sardegna, Laura Loffredo.

Metaverso, nuove possibilità

Secondo Andrea Zavanella, l’amministratore delegato di Formatica, l’apertura del nuovo polo formativo è un passo significativo per migliorare l’accesso all’occupazione e alle opportunità di lavoro. In particolare, si mira a supportare i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, promuovendo il lavoro autonomo e l’economia sociale.

Formatica Scarl, da tempo impegnata nel settore, collabora attivamente con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa nel progetto AVATAR (Ambiente e Stili di Vita negli Adolescenti). Questa collaborazione, inserita anche nei corsi IEFP, ha l’obiettivo di promuovere il benessere degli adolescenti e creare un network tra le diverse figure e ambienti che li coinvolgono, come famiglia, scuola, amici e comunità.

L’iniziativa dei nuovi corsi rappresenta dunque una spinta verso l’innovazione e il progresso nel settore tecnologico, offrendo opportunità di crescita professionale e personale per i giovani e per tutti coloro che desiderano aggiornare le proprie competenze nel mondo digitale in continua evoluzione.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

medico con lo stetoscopio

Screening gratuiti a Cagliari per l’Epatite C

Nuovi appuntamenti per la campagna di screening per l’epatite C “PensaCI! fai il test, scegli …