“LAPOLA” su Unica Radio: Castrizio Vergeri

Un’esplosione di comicità ha travolto Unica Radio grazie alla presenza dei Lapola

La comicità dei Lapola non è solo puro divertimento, ma anche un modo per riflettere sui vizi e le contraddizioni del nostro tempo. Con uno stile satirico pungente, il gruppo affronta temi come la politica, la burocrazia, i rapporti interpersonali e le ipocrisie sociali. Il loro racconto su Radio Smart, il progetto della radio di quartiere portato avanti dell’Associazione Efys in collaborazione con Unica Radio, che ha visto i Lapola protagonisti intervistati dagli adolescenti. Radio Smart nasce nel 2018 al Centro di quartiere la Bottega dei Sogni di Cagliari da un progetto di radio education dell’associazione EFYS

Vi proponiamo un estratto dell’intervista con la comicità dei Lapola e di Castrizio Vergeri ha regalato agli ascoltatori una ventata di allegria e di sano divertimento.

Il gruppo si è formato nel 1986 a Cagliari. Il nome della compagnia teatrale viene dall’antica denominazione del quartiere cagliaritano “Marina”, e il gruppo è formato da Massimiliano Medda, Marco Camboni, Stefano e Massimiliano Lorrai, Francesco Ghiani e Daniele Gastaldi. Vinsero la prima edizione del Festival regionale del cabaret, nel quale riuscirono ad accattivarsi le simpatie dei più giovani interpretando, in dialetto cagliaritano, un’esilarante fiaba tratta dal programma Lapola Show.

A inizio carriera si esibiscono in teatri di qurtiere e nelle piazze, ma acquisiscono molta fama iniziando a recitare in trasmissioni sulla rete sarda Videolina. I principali personaggi messi in mostra in tantissime piazze isolane sono I Gemelli Chessa, Tzia Ninna, Aspiro Erba, Don Dino, Il filippino, Signora Littera, Arreiga, Castrizzio, il Capo Condomino, Ketty Manca e molti altri. Molti di questi personaggi prendono in giro i modi e gli accenti dei cagliaritani.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

scuola Riva

Cagliari: alla scuola Riva uno spettacolo acrobatico per celebrare il Natale

L’evento di giovedì 19 dicembre accende l’atmosfera natalizia nel cuore di Cagliari con un’esibizione acrobatica …