Il 18 marzo via all’inaugurazione del corso di alta formazione del parco Geominerario a Carbonia rivolto a 30 guide ambientali escursionistiche e turistiche: altri due incontri previsti nel 2024
Il 18 marzo sarà inaugurata la prima edizione del corso di alta formazione delle guide del parco Geominerario a Carbonia. Sono trenta le figure professionali che aiuteranno il mondo della promozione e della valorizzazione del territorio.
Il corso è diretto a guide ambientali, escursionistiche e turistiche iscritte nei registri, come prevedono le leggi regionali del 2016 e 2016. Si terrà nella sede operativa dell’ente, la Grande miniera di Serbariu, e terminerà il 10 aprile 2024.
Sono predetti incontri con professionisti, ex minatori, gestori di siti, ed anche visite guidate alle miniere di Sos Enattos a Lula e Nuraxi Figus a Gonnesa. Saranno svolte anche delle lezioni in aula e si tratteranno diversi argomenti tra i quali, aspetti geologici, minerari, normativi, ambientali, turistici e storici.
Ad ottobre-novembre e novembre-dicembre 2024 due sono le edizioni programmate per i corsi di formazione per le guide.
Il patrimonio storico e ambientale della Sardegna
Il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna è un’istituzione ministeriale nato nel 2001, istituisce un veicolo di valori universali, uno strumento per preservare tutto il patrimonio materiale e immateriale del contesto geologico, dal patrimonio tecnico-scientifico e dell’ingegneria mineraria, dal patrimonio di archeologia industriale e dal patrimonio documentale delle opere, degli insediamenti, delle tradizioni, dei saperi, degli usi e dei costumi e delle vicende umane legate all’attività mineraria. L’obbiettivo del Parco è salvaguardare e far crescere le realtà attuali dei diversi territori favorendo l’economia e il progresso sociale e culturale delle comunità locali garantendo il patrimonio alle generazioni future.