Silvia Sanna racconta la sua Grazia Deledda ad Alghero

Silvia Sanna, il 9 marzo, sarà ospite della libreria Cyrano per presentare, insieme a Claudia Chelo, il suo nuovo libro “Grazia Deledda. Il cuore scalzo”

Ad Alghero il 9 marzo alle ore 18.30, Silvia Sanna sarà ospite della libreria Cyrano per presentare, insieme a Claudia Chelo, il suo nuovo libro “Grazia Deledda. Il cuore scalzo” appena pubblicato da Morellini. L’appuntamento è inserito nel ciclo di anteprime del festival “Dall’altra parte del mare“.

La vicenda, narrata in prima persona da Grazia Deledda, è ambientata tra Roma e Stoccolma nel 1927 e si apre con la già affermata scrittrice che cena con la sua famiglia: il marito Palmiro e il figlio maggiore Sardus. La serata viene interrotta da un giornalista sconosciuto che si presenta alla porta annunciando che a Grazia è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Un mese dopo, Grazia e Palmiro, intraprendono uno scomodo viaggio verso Stoccolma per ricevere il premio. Durante la traversata per terra e per mare, Grazia è tormentata dai sintomi di una malattia di cui è appena venuta a conoscenza. Grazia sogna del suo passato in Sardegna e questa esperienza onirica intensifica il suo desiderio di tornare nella sua terra natìa e concludere lì la sua vita.

Nonostante il successo, Deledda non dimentica le sue radici: il legame con la famiglia d’origine e la Sardegna sono sempre presenti nelle sue parole

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

JazzAlguer Mariano Tedde

Mariano Tedde: ad Alghero, per JazzAlguer, il quartetto del pianista in concerto al Poco Loco.

Una serata di musica e omaggio alla storia del jazz a Alghero: il quartetto di …