FESTIVAL FIND 42
berchidda le donne del vino

Successo a Berchidda per “Le Donne del Vino Sardegna”

Grande successo a Berchidda per l’evento tenutosi il 2 marzo sul tema “Donne, vino e cultura”. Degustazioni e discussioni sull’enogastronomia hanno arricchito la serata

La festa organizzata dall’associazioneLe Donne del Vino Sardegna” ha riscosso un successo notevole a Berchidda, il 2 marzo scorso. La serata, dedicata al tema “Donne, vino e cultura“, si è tenuta al museo del vino di Berchidda, dove i numerosi partecipanti hanno potuto discutere e degustare convivialmente i prodotti tipici locali.

Dopo le parole di benvenuto della vice sindaca Pier Angela Mazza, la festa è cominciata, suddividendosi in due momenti: uno informativo e uno appunto conviviale. Nella prima parte, esperti di ambiente, archeologia, cultura e innovazione si sono confrontati su tematiche di carattere informativo e divulgativo. A moderare gli interventi ci ha pensato Roberto Carta, presidente della Comunità montana del Monte Acuto.

Il secondo momento (dopo il confronto), è stata un’occasione per gustare i prodotti tipici locali e continuare a dialogare in modo informale coi protagonisti.

Durante la degustazione, i partecipanti hanno avuto modo di assaggiare numerosi vini di aziende locali: Nuraghe Crabioni, Cantina Deaddis, Fratelli Puddu Oliena, Cantina Dorgali, Tani Vini, Tenute Olbios, Cantina del Vermentino, Azienda Mulas.

Da abbinare ai vini, inoltre, presenti delle pietanze preparate per l’occasione dal Panificio Delogu di Sedini e dall’Hotel Ristorante S’astore di Benetutti.

Il vino e la Sardegna

La Sardegna vanta una lunga e ricca tradizione vitivinicola, che risale addirittura all’epoca nuragica. L’isola, grazie al suo clima mediterraneo e ai suoi terreni variabili, è un ambiente ideale per la coltivazione della vite.

In totale, contiamo 24 Denominazioni di Origine Controllata (DOC) e 4 Denominazioni di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Tra le DOCG più famose ricordiamo il Vermentino di Gallura, il Cannonau di Sardegna e il Carignano del Sulcis.

I vini sardi si abbinano perfettamente ai piatti tipici della cucina isolana, come il porceddu, il pane carasau, i formaggi e i frutti di mare. Ogni anno vengono realizzati numerosi eventi dedicati al vino, tra cui la Festa del Vermentino di Gallura e la Mostra del Cannonau.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Quattro esposizioni al Man, un autunno di cultura a Nuoro

Nuoro: n autunno di cultura al Man, con quattro nuove esposizioni per scoprire l’arte contemporanea …