L’intervento di MCA è destinato a diventare un punto di riferimento della Aosta contemporanea. E’ stato progettato per rivitalizzare un’intera area mantenendo intatto l’impianto planimetrico originale
Uno dei progetti più recenti di MCA è la realizzazione del polo universitario di Aosta. L’obiettivo del progetto è quello di conservare e valorizzare le strutture esistenti, creando al contempo nuovi spazi per l’istruzione, l’impegno della comunità e la vita moderna.
Aosta, una piccola città dell’Italia nord-occidentale, è nota per la sua ricca storia e per i suoi splendidi panorami alpini. Recentemente, la città ha subito una trasformazione con l’aiuto di MCA, uno studio di architettura specializzato nella conservazione degli edifici storici e nell’introduzione di elementi di design moderno.
Eu Factor Next è un progetto Europeo promosso da LegaCoop e realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani per raccontare da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata vi raccontiamo la storia di un progetto europeo finanziato.
Il progetto prevede la costruzione di tre nuovi edifici che ospiteranno gli spazi comuni e le aule di diverse facoltà, ospitando circa 2000 studenti. I lavori sono iniziati nel 2013 e si sono conclusi nel 2021, che ha beneficiato di un finanziamento di circa 36 milioni di euro.
Il polo universitario è stato realizzato in modo che questo potesse essere in una zona strategica, all’interno del centro cittadino. All’interno del polo, saranno sistemate tutte le aule didattiche, includendo anche la sede del rettorato, la biblioteca e le sale di ricevimento dei docenti.