Cagliari: presentazione del libro “L’Alternos. Il romanzo della Sarda Rivoluzione”

Vindice Lecis dialoga con l’autore Vito Biolchini in occasione del Festival Premio Lussu 2024 a Cagliari

Proseguono le anteprime del Festival Premio Emilio Lussu 2024. Vi aspettiamo per la presentazione del libro “L’Alternos. Il romanzo della Sarda Rivoluzione” a Cagliari, (Edizioni Condaghes, 2024), di Vindice Lecis Dialoga con l’autore il giornalista Vito Biolchini.

Sinossi: Quando il sanculotto bonese Antonio Arras ritorna in Sardegna dopo aver preso parte alla Rivoluzione in Francia, non è certo che i sardi siano pronti ad accogliere le idee di rivolta e uguaglianza di cui è segreto portatore.

All’inizio del 1793 vedrà con i suoi occhi il fallimento dell’annessione della Sardegna alla Francia, ma presto entrerà in contatto con le menti progressiste della Sardegna.

Tra queste il giudice della Reale Udienza Giovanni Maria Angioy, che si rivelerà deciso oppositore delle ingiustizie causate, da un lato dal governo dei Savoia e, dall’altro, da secoli di vessazioni feudali.

Arras sarà testimone e protagonista con altri dell’ondata di ribellione che agita l’isola da un Capo all’altro e vede coinvolto ogni strato della sua popolazione.

Dalla borghesia di Cagliari che chiede che i sardi prendano parte alle cariche pubbliche, alle campagne, dove giovani braccianti come gli ittiresi Baingio e Michela sono costretti a cedere ciò che guadagnano nei campi agli impietosi feudatari, fino ai printzipales logudoresi, schierati al fianco dei lavoratori per l’abolizione di un sistema disumano.

Un romanzo che ricostruisce l’atmosfera del triennio rivoluzionario facendo rivivere i grandi avvenimenti (l’assalto francese, la cacciata dei piemontesi, i moti antifeudali nelle ville, l’assedio di Sassari, il trionfo e la sconfitta di Angioy) e le personalità che lo hanno caratterizzato (dall’Alternos a Mundula, da Cillocco a Obino, da Muroni a molti altri, anche di parte avversa). Visti con gli occhi dei protagonisti invisibili, vere anime del romanzo.

Vindice Lecis

Vindice Lecis (Sassari, 1957). Giornalista, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo editoriale “L’Espresso”. Per In occasione delle Anteprime della X edizione del Festival Lussu ha pubblicato i romanzi storici:

Buiakesos: le guardie del giudice (2012); Il condaghe segreto (2013); Judikes (2014); Rapidum.

La cohors II sardorum ai confini dell ́impero (2015); Le pietre di Nur (2016); Hospiton (2017), Ospitone. Dux Barbarie (2018), La conquista (2020) e il libro inchiesta Ollolai e le case a un euro (2019).

Ha scritto inoltre il saggio Lotta al terrore. Il Pci contro neofascisti e Br (2022) e i romanzi: La resa dei conti (2003), Togliatti deve morire (2005), Da una parte della barricata (2007), Golpe (2011), La voce della verità. Storia di Luigi Polano il comunista che beffò Mussolini (2014), L’infiltrato (2016), Il nemico (2018), Il visitatore (2019), Il cacciatore di corsari (2020), L’ombra del Sant’Uffizio (2022).

About Federica Sanna

Ciao, sono Federica sono una studentessa, frequento il secondo anno del corso magistrale "Filosofia e Teorie della comunicazione". Mi piace tanto la musica, e amo qualsiasi tipo di sport.

Controlla anche

Eugenio Bennato in concerto al Bflat

Eugenio Bennato porta la magia del suo concerto al BFlat Eugenio Bennato, icona della musica …