Incontro spirituale diocesano per la Quaresima

Il 14 marzo alle 17:00 a Cagliari si terrà un incontro spirituale diocesano per la Quaresima

A nome dell’Arcivescovo mons. Giuseppe Baturi
inoltriamo l’invito per l’incontro spirituale diocesano per la Quaresima, che sarà tenuto dal Vescovo greco cattolico mons. Cristian Dumitru Crisan sul tema “La preghiera del cuore nella tradizione orientale”.
L’incontro si terrà giovedì 14 marzo alle ore 17:00 presso la cappella del Seminario arcivescovile di Cagliari (via monsignor Cogoni, 9).

Quaresima 2024

La Quaresima è una fase liturgica della durata di 40 giorni in preparazione alla Santa Pasqua, una significativa celebrazione cristiana dedicata alla Resurrezione di Gesù Cristo e alla redenzione dei peccati dell’umanità.

Inizia il mercoledì delle ceneri, giorno di digiuno e privazione dalle carni come il venerdì: il sacerdote sparge un pizzico di cenere benedetta sul capo o sulla fronte, la cenere viene ricavata bruciando i rami d’ulivo benedetti nella Domenica delle Palme dell’anno precedente, e termina il giovedì Santo.

Le ceneri del rito del mercoledì simboleggiano umiltà e fragilità umana, il viola liturgico rappresenta penitenza e preparazione spirituale. Le candele invece accese durante la Quaresima simboleggiano la luce di Cristo che dissipa le tenebre di peccato e ignoranza.

Quest’anno, inizia il 14 febbraio e termina il 28 marzo.

About Federica Sanna

Ciao, sono Federica sono una studentessa, frequento il secondo anno del corso magistrale "Filosofia e Teorie della comunicazione". Mi piace tanto la musica, e amo qualsiasi tipo di sport.

Controlla anche

Sottratti all’invisibilità: un convegno che celebra Franco Basaglia

Sottratti all’invisibilità: un convegno a Cagliari sul manicomio nei media A Cagliari, il 21 e …