È stato donato al Centro Cdsa dell’Arnas Brotzu un pianoforte che sarà utilizzato per le sedute di musicoterapia indirizzate a pazienti autistici
“Sognare è già creare, la musicoterapia per l’autismo”. È stata questa la cornice dell’evento di sabato 9 marzo nella hall dell’Ospedale San Michele, su buona medicina, altruismo e piccoli pazienti. Il pianoforte donato al Centro cura disturbi spettro autistico dell’Arnas Brotzu, è un traguardo nato dall’intesa tra Rotary Est di Cagliari, Rotaract, Arnas Brotzu, Scuola civica di musica, Kfc e Balloon espress.
L’operazione di solidarietà si è chiusa nella hall dell’ospedale. I bambini del Cdsa potranno suonare il piano con docenti esperti; un bel traguardo nelle terapie assistenziali e interrelazionali. La cerimonia si è chiusa con l’esibizione del Modern Jass Duo con Marco Meloni al piano e Giorgio Murtas alla chitarra.
Lo scopo
La musicoterapia nei disturbi dello spettro autistico ha come scopo quello di migliorare la sintonizzazione comunicativa: si rivela, con base scientifica solida, una metodologia straordinariamente efficace nel favorire l’adattamento del paziente con disturbo autistico all’ambiente circostante, aiutando a correggere i comportamenti disadattivi (aggressività, iperattività, stereotipie). Stimola il bambino ad acquisire competenze, amplia i suoi interessi, riduce la rigidità dei propri schemi d’azione a favore di una visione più creativa e protesa nei confronti dell’altro e del mondo circostante.