assosalute giovani

Evento di Assosalute promuove l’educazione sessuale tra i giovani

L’evento “Lei&Lui: educare alla salute e all’intimità dall’adolescenza all’età matura”, promosso da Assosalute, affronta il tema della sessualità tra i più giovani

Assosalute promuove un evento relativo alla sessualità e al benessere sessuale tra i più giovani. L’importanza di conoscere e approfondire il tema del sesso già da giovanissimi, secondo gli esperti, è fondamentale, sia per rompere i tabù ancora radicati, sia per far crescere i giovani con maggiore consapevolezza sull’argomento.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di due figure di riferimento per il benessere sessuale e affettivo: la ginecologa Rossella Nappi (docente di Clinica ostetrica all’Università di Pavia), e il dottor Aldo Franco De Rose (presidente dell’Associazione Andrologi Italiani).

I due esperti sostengono come sia fondamentale che si cominci a parlare di sesso fin dalla tenera età, in modo tale che i giovani crescano senza tabù e con una mentalità più aperta, che permetterebbe poi di avere una vita sessuale sana e appagante. Questa maggiore “apertura” e consapevolezza potrebbe aiutare anche a contrastare il triste fenomeno dei femminicidi (tema sempre più attuale).

L’importanza della comunicazione

La sessualità è un aspetto fondamentale della vita umana, che influenza il benessere psicologico e fisico degli individui. Per vivere una vita sessuale appagante, dicono gli esperti come è importante avere una conoscenza approfondita del proprio corpo e dei propri desideri, nonché saper comunicare apertamente e onestamente con il proprio partner.

In questo contesto, la professoressa Nappi e il dottor De Rose sottolineano l’importanza di educare le nuove generazioni a una sessualità consapevole. La sensibilizzazione su questo tema deve coinvolgere sia i giovanissimi, fornendo loro informazioni accurate e complete, sia le coppie consolidate, aiutandoli a mantenere una comunicazione aperta e a superare eventuali difficoltà.

Un cambiamento significativo emerge dalle osservazioni della professoressa Nappi: le adolescenti italiane odierne, al contrario delle generazioni precedenti, non si rivolgono più alla famiglia per ricevere informazioni e consigli sulla sessualità, ma ricercano informazioni principalmente sul web.

Internet rappresenta un’arma a doppio taglio, e ciò rappresenta una sfida importante per il futuro: da un lato, il web offre un accesso illimitato a informazioni e risorse; dall’altro, la vastità di contenuti non sempre affidabili può generare confusione e disorientamento (soprattutto tra i giovanissimi).

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

lunghe attese fila medico visita specialistica

Come saltare le lunghe attese per le visite mediche

L’ASL di Cagliari introduce un percorso di accesso alternativo per ridurre i tempi di prenotazione …