Lo spettacolo “Ribelle – Storie di una notte cambiata” andrà in scena il 21 e 22 marzo ad Ozieri ed il 24 e 25 marzo a Bono
Lo spettacolo “Ribelle – Storie di una notte cambiata”, fa parte del più ampio progetto “Mu.S.Ca – Musica e Spettacolo per il Cambiamento” che insieme al Concorso Musicale Regionale Viola è promosso e finanziato dal CAV “Centro Antiviolenza Spazio Donna”, del P.L.U.S. Distretto Sanitario di Ozieri e realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
Rappresenta l’esito scenico di un percorso laboratoriale condotto dall’attore e regista Maurizio Giordo, cui hanno partecipato le attrici delle associazioni “Inoghe Cultura e Spettacolo Ozieri” e “La Compagnia delle Donne”, insieme per la prima volta, in una vera e propria pièce sul tema degli stereotipi, delle discriminazioni e della violenza di genere.
L’elemento innovativo del progetto Mu.S.Ca, si colloca nel ricorso al teatro e alla musica, in grado di
coinvolgere, informare e stimolare la riflessione individuale all’interno di contesti informali privi di
quell’elemento istituzionale, percepito talvolta come rigido e formale, che può ostacolare l’adesione dei
cittadini ad iniziative di sensibilizzazione.
Linguaggi universali
Si tratta di linguaggi universali, capaci di permeare la società, intrattenere, coinvolgere e attivare un processo di rielaborazione, ancor più se veicolati secondo la metodologia dell’animazione comunitaria e del welfare generativo in una prospettiva di conoscenza, empowerment e coinvolgimento attivo della popolazione.
L’obiettivo è quello di impattare sulla cultura del territorio accompagnando potenzialmente tutti i cittadini ad una maggiore informazione e consapevolezza. Si intende promuovere una comunità più sensibile e attenta, informata sul tema e in grado di fornire un supporto, una parola, un consiglio per rivolgersi al Centro Antiviolenza del Distretto. Unirsi e diventare comunità educante con la volontà di portare avanti un concreto cambiamento culturale nel territorio.
Il cambiamento
Il cambiamento è proprio il fulcro della rappresentazione teatrale: quel passaggio che da una condizione di sottomissione e/o violenza, può condurre ad una rivalsa, attraverso un percorso di emancipazione,
consapevolezza e libertà. Il messaggio che si vuole dare è positivo, poiché dalla spirale della violenza si può uscire, perché la rinascita esiste davvero.
Lo spettacolo ha avuto il preziosissimo sostegno di: Associazione San Leonardo Bidda Noa, Groupama/Assicurazioni Francesca Loi, Ditta Arcadu Gian Michele, Geometra Doneddu Giovanni, Trasporto Merci/Mezzi Antonello Doneddu, Lions Club Goceano, Lions Club Ozieri, Panathlon Ozieri, Proloco Ozieri.
Si può essere parte attiva di questo progetto, partecipando alle iniziative e diventando testimoni e promotori della cultura della non violenza.
La programmazione completa
Giovedì 21 marzo 2024 al Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri
- Ore 10.00 – Matinée per le Scuole
- Ore 20.30 – Replica per la comunità
Venerdì 22 marzo 2024 al Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri
- Ore 18.00 – Replica per la comunità e dibattito con le operatrici del CAV
Domenica 24 marzo 2024 al Cineteatro “Rex” di Bono
- Ore 17.30 – Replica per la comunità e dibattito con le operatrici del CAV
Lunedì 25 marzo 2024 al Cineteatro “Rex” di Bono
- Ore 10.00 – Matinée per le Scuole