SPID CIE e CNS: come comunicare in modo facile e sicuro

Orientare Srl organizza un seminario informativo a Pirri il 20 marzo 2024 sull’ utilizzo dello SPID, CIE e CNS sul come Comunicare con la Pubblica Amministrazione

Sempre più spesso la Pubblica Amministrazione offre i suoi servizi online, ma per accedervi è necessario utilizzare sistemi di autenticazione come SPID, CIE e TS-CNS. Per questo motivo, Orientare Srl organizza un seminario informativo a Pirri il 20 marzo 2024 ore 18 dal titolo “La comunicazione con la Pubblica Amministrazione: SPID, CIE, TSCNS”.

Cosa sono SPID, CIE e TSCNS?

SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della PA con un’unica coppia di credenziali. La CIE è la Carta d’Identità Elettronica, che oltre ad essere un documento di identità valido per l’espatrio, contiene anche un chip con la firma digitale del titolare. La TS-CNS è la Tessera Sanitaria–Carta Nazionale dei Servizi, che oltre a permettere l’accesso ai servizi sanitari online, può essere utilizzata anche per l’autenticazione ai servizi della PA.

Come ottenerli?

SPID, CIE e TS-CNS possono essere ottenuti in diversi modi. Per SPID è necessario rivolgersi a uno degli Identity Provider (IdP) accreditati, che offrono diverse modalità di registrazione, anche online. La CIE può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza, mentre la TS-CNS può essere ottenuta presso gli sportelli ASL o delle farmacie autorizzate.

Quali sono i vantaggi?

L’utilizzo di SPID, CIE e TS-CNS offre numerosi vantaggi, tra cui: semplicità: un’unica identità digitale per accedere a tutti i servizi della PA.Sicurezza: sistemi di autenticazione affidabili e sicuri. Efficienza: accesso ai servizi online della PA senza dover recarsi presso gli uffici.

Programma del seminario

Il seminario si terrà il 20 marzo 2024, dalle ore 18 presso la Biblioteca di Pirri. Durante il seminario saranno illustrati i sistemi di autenticazione SPID, CIE e TS-CNS, le modalità per ottenerli e i vantaggi del loro utilizzo. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di provare a utilizzare questi sistemi con l’aiuto di personale esperto.

Si invitano i partecipanti a portare con sé il proprio smartphone.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

divieto social ai minori di 16 anni

Social media, l’Australia li vieta ai minori di 16 anni

Il Parlamento australiano ha approvato oggi un disegno di legge che segnerà una svolta nell’accesso …