Al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis

Il 24 aprile al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis con nomi di spicco del concertismo e della lirica internazionale

Nomi di spicco del concertismo e della lirica internazionale, da aprile a dicembre, caratterizzano la ricca stagione sinfonica dell’Ente De Carolis e 5 titoli operistici che porteranno, sul palco del Comunale, tre nuove produzioni tra cui una prima mondiale.
La stagione lirico-sinfonica 2024 dell’Ente de Carolis di Sassari, realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna punta su una proposta d’eccellenza che si colloca negli standard dei più importanti teatri italiani.

Al via dal 24 aprile un cartellone ricco di novità che consolida le operazioni di successo inaugurate lo scorso anno, come la stagione sinfonica. Questa seconda edizione è caratterizzata da 4 concerti, che ospiteranno, al Teatro Comunale, artisti di fama mondiale. Confermate anche le 2 anteprime estive della stagione lirica.

La grande lirica d’estate

Dopo il successo del 2023 il de Carolis conferma le due anteprime nei mesi estivi, con il progetto La grande lirica d’estate che presenta una prima mondiale della versione italiana di Falso tradimento, del noto compositore italiano Marco Tutino. L’opera andrà in scena al Comunale di Sassari il 28 giugno alle 20,30 e domenica 30 giugno alle 18,30. A dirigere l’Orchestra del de Carolis sarà Beatrice Venezi.

La regia, le scene e i costumi saranno curati da Hugo de Ana, artista molto apprezzato in ambito internazionale per aver diretto allestimenti lirici nei principali teatri d’opera in Italia e nel resto del mondo. Il libretto di Luca Rossi e Wolfgang Haendeler è un frammento di storia contemporanea, in cui si intrecciano eroismo e tradimento nel racconto di quella scintilla di ribellione che si estenderà poi a tutta la Germania e porterà alla repubblica di Weimar.

Il grande titolo verdiano Otello è invece l’atteso evento della seconda edizione della lirica in Piazza d’Italia, che dopo il trionfo dell’opera Pagliacci dello scorso anno propone, il prossimo 12 luglio alle 21,30, il celebre capolavoro di Giuseppe Verdi. Per l’occasione il salotto sassarese si trasformerà in un teatro a cielo aperto.

A dirigere l’orchestra sarà anche in questa edizione Sergio Oliva, che dopo il grande consenso di pubblico e critica avuto con Pagliacci, torna sul podio dell’atteso evento in piazza. La regia e le scene del nuovo allestimento del de Carolis saranno curate da Alberto Gazale, direttore artistico dell’Ente, molto apprezzato nell’edizione 2023 per la regia di “Pagliacci” e del dittico del ‘900.
Nella stagione 2024 andremo a consolidare il processo di svolta – afferma il presidente del de Carolis Antonello Mattoneche sta accompagnando l’Ente verso profonde trasformazioni, grande crescita e ottimi riscontri.

La stagione lirica: grandi star sul palco del Comunale

Nell’anno pucciniano, ad inaugurare e chiudere la stagione autunnale del de Carolis saranno due titoli dedicati al grande Maestro: Tosca (1-3-5 novembre) e “La Bohème” (18-20-22 dicembre). Grande attesa anche per il quinto titolo in cartellone, Werther di Massenet (29 novembre -1 dicembre) che vedrà il ritorno su palco del Comunale del tenore Francesco Demuro, vera e propria star della lirica internazionale.

Tra gli altri grandi nomi presenti nel cast della stagione 2024, il baritono Marco Caria che dopo il successo dell’ultima stagione, che lo ha visto protagonista a Sassari di Pagliacci e Nabucco interpreterà il ruolo di Jago nell’Otello in Piazza d’Italia. Ad interpretare Cavaradossi in Tosca sarà un altro nome di richiamo, Otar Jorjikia che ha ricoperto lo stesso ruolo alla prima della Scala di Milano del 2019.


About Paolo Nieddu

Giurista appassionato di politica, geopolitica e comunicazione. Al decennale impegno nell'amministrazione comunale del mio paese d'origine, ho affiancato un'esperienza da collaboratore parlamentare. Dopo una parentesi nel mondo delle vendite, ho scelto di occuparmi nuovamente della cosa pubblica. Faccio tanto sport e amo viaggiare per scoprire nuove culture

Controlla anche

editoria

Un’isola e i suoi libri: la fiera dell’editoria regionale a Sassari

Una manifestazione dedicata alla cultura sarda, alla promozione delle sue identità linguistiche e alla valorizzazione …