Venerdì 15 marzo, anche a Nuoro, ci sarà l’open day sui disturbi dell’alimentazione, l’iniziativa si svolgerà negli ambulatori dell’ospedale Cesare Zonchello dalle 9 alle ore 13
Venerdì, dunque, in occasione della XIII giornata dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi dell’alimentazione e nutrizione, il servizio dedicato dell’Asl numero 3 di Nuoro, con la responsabile Antonella Denti, organizza l’apertura dell’ambulatorio dedicato per fornire informazioni dalle ore 9 alle ore 13.
Gli ambulatori si trovano nell’ospedale Zonchello: l’ambulatorio per i minori, unità operativa neuropsichiatria infanzia adolescenza nel padiglione B, primo piano. L’ambulatorio per gli adulti nel centro di salute mentale nel padiglione A.
La dottoressa Denti spiega: «I DAN (disturbi dell’alimentazione e della nutrizione) in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza. Sono divenuti oggetto di rilevante attenzione sia sul piano scientifico che mediatico, per la loro ampia diffusione e l’esordio sempre più precoce.
Questi disturbi hanno un’eziologia multifattoriale complessa e comportano un elevato grado di sofferenza alla persona che ne soffre con possibili conseguenze gravi sul corpo e sulla mente, oltre ad un inevitabile coinvolgimento nelle dinamiche patologiche anche dei familiari.
È importante sottolineare che per quanto complessi, si tratta di disturbi dai quali, grazie ad un intervento terapeutico integrato multidisciplinare, si può guarire. Il decorso e la guarigione sono favoriti dall’identificazione e dalle cure precoci, come dimostrato ormai da numerosi studi».