Tra mito e contemporaneità con “Che fine ha fatto Ulisse?”, originale commedia di e con Andrea Tedde per la produzione di Batanea Teatro, in cartellone sabato 16 marzo alle 21 al Teatro Costantino di Macomer per la Stagione 2023-2024 de La Grande Prosa, Musica e Danza. L’evento è organizzato dal CeDAC Sardegna con il patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e del Comune di Macomer e con il contributo della Fondazione di Sardegna
Dopo il debutto al Teatro Centrale di Carbonia lo scorso 28 dicembre, la pièce “Che fine ha fatto Ulisse?”, sbarca a Macomer sabato 16 marzo alle 21 in una nuova versione. Andrea Tedde, affermato attore e regista, è il protagonista di questo spettacolo e ne firma la drammaturgia e la regia. In questa commedia in un atto con un finale a sorpresa, Tedde immagina nuove e inedite peripezie per il “suo” Ulisse, sulla falsariga degli antichi poemi omerici e della “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Nello spettacolo emerge anche la figura di Penelope, la moglie di Ulisse che ha custodito la reggia e difeso il trono dagli usurpatori durante l’assenza del marito. La voce fuori campo di Alessandra Marongiu rende giustizia a lei e alle “vedove bianche”, le mogli degli emigrati e dei soldati dispersi, che si occupano degli affari della famiglia in attesa del ritorno dei loro uomini.
Il racconto si snoda tra riflessioni sulla crudeltà della guerra e ricordi di incontri con creature fantastiche. Ulisse, dopo aver sperimentato la nostalgia durante la guerra e nella faticosa navigazione, non è capace di abituarsi alla felicità delle giornate che scorrono senza grandi scossoni e sente il peso della vecchiaia. Insomma, si annoia e si sente prigioniero come un marinaio durante la bonaccia. Il suo spirito irrequieto, temprato dalle battaglie e da ben dieci anni di peripezie per tornare in patria, lo spinge verso nuove avventure.
Hanno collaborato Maria Tina Ibba per i costumi e I Perfetti Sconosciuti per le musiche originali, mentre Music Factory ha curato il service. L’organizzazione generale è a cura di Matteo Tedde per la produzione Batanea Teatro.