“Che fine ha fatto Ulisse?” arriva a Macomer il 16 marzo

Tra mito e contemporaneità con “Che fine ha fatto Ulisse?”, originale commedia di e con Andrea Tedde per la produzione di Batanea Teatro, in cartellone sabato 16 marzo alle 21 al Teatro Costantino di Macomer per la Stagione 2023-2024 de La Grande Prosa, Musica e Danza. L’evento è organizzato dal CeDAC Sardegna con il patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e del Comune di Macomer e con il contributo della Fondazione di Sardegna


Dopo il debutto al Teatro Centrale di Carbonia lo scorso 28 dicembre, la pièce “Che fine ha fatto Ulisse?”, sbarca a Macomer sabato 16 marzo alle 21 in una nuova versione. Andrea Tedde, affermato attore e regista, è il protagonista di questo spettacolo e ne firma la drammaturgia e la regia. In questa commedia in un atto con un finale a sorpresa, Tedde immagina nuove e inedite peripezie per il “suo” Ulisse, sulla falsariga degli antichi poemi omerici e della “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Nello spettacolo emerge anche la figura di Penelope, la moglie di Ulisse che ha custodito la reggia e difeso il trono dagli usurpatori durante l’assenza del marito. La voce fuori campo di Alessandra Marongiu rende giustizia a lei e alle “vedove bianche”, le mogli degli emigrati e dei soldati dispersi, che si occupano degli affari della famiglia in attesa del ritorno dei loro uomini.

Il racconto si snoda tra riflessioni sulla crudeltà della guerra e ricordi di incontri con creature fantastiche. Ulisse, dopo aver sperimentato la nostalgia durante la guerra e nella faticosa navigazione, non è capace di abituarsi alla felicità delle giornate che scorrono senza grandi scossoni e sente il peso della vecchiaia. Insomma, si annoia e si sente prigioniero come un marinaio durante la bonaccia. Il suo spirito irrequieto, temprato dalle battaglie e da ben dieci anni di peripezie per tornare in patria, lo spinge verso nuove avventure.
Hanno collaborato Maria Tina Ibba per i costumi e I Perfetti Sconosciuti per le musiche originali, mentre Music Factory ha curato il service. L’organizzazione generale è a cura di Matteo Tedde per la produzione Batanea Teatro.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

Festival Éntula: a Bono e Macomer, un reading di “Stai zitta”

La forza delle parole: Michela Murgia protagonista al festival Éntula con il reading “Stai zitta” …