A Sassari triplo appuntamento per i docenti per trovarsi preparati nell’affiancamento di alunni con diabete
Dopo l’ultimo incontro, maestre e maestri sapranno sicuramente come comportarsi. Il 14 marzo si terrà infatti il terzo appuntamento del progetto “Se il mio alunno avesse il diabete…“. Un trittico di lezioni rivolte a docenti, personale ata e dirigenti scolastici di Sassari e provincia affinché si trovino preparati nell’affiancamento di alunni con diabete.
L’idea parte dall’associazione regionale Diabete zero odv, è finanziata dalla Regione e ha il sostegno del Ministero dell’Istruzione, e come primo passo ha coinvolto le scuole del Sassarese. Si tratta del primo corso del genere organizzato in Sardegna da privati. In questa prima fase di lancio, sta coinvolgendo il mondo della scuola materna e della scuola elementare.
Dai dati resi noti dall’associazione organizzatrice, l’isola, insieme alla Finlandia, sarebbe la regione geografica con la più alta incidenza di diabete di tipo 1. In Sardegna, patologia endocrino-metabolica più frequente nell’età evolutiva e la sua incidenza è stimata in 60 casi ogni 100mila abitanti all’anno nella fascia di età 0-14 anni.
Nella quotidianità tra le mura scolastiche, ci sono ancora situazioni di difficile gestione, tra i controlli di glicemia e la somministrazione dell’insulina o, ancora, la partecipazione ad attività sportive e viaggi d’istruzione. A fornire tutte le nozioni, nel corso online iniziato a fine febbraio e che si concluderà domani, è un gruppo scientifico multidisciplinare: la diabetologa ed endocrinologa Natalia Visalli, la pediatra diabetologa Antonella Correddu, la dietista Lucina Corgiolu, la psicologa Alfonsa Ferreri, la presidente dell’Osdi Simonetta Mamusa, Federico ed Elis Paoli di Photochrome-Med e, per la piattaforma digitale, Claudio Pezzotta di Olympos hub. Tanti interessanti fino alla Gallura e qualcuno ha chiesto di partecipare anche dal Nuorese.