A Samassi, da domani 14 marzo fino a domenica 17, il Medio Campidano mette le sue eccellenze agricole e artigianali in vetrina grazie alla 34′ edizione della Sagra del Carciofo e alla 23′ Fiera dell’Agroalimentare. Le prime due giornate, 14 e 15 marzo, sono dedicate ai laboratori nelle scuole e alle degustazioni delle eccellenze del territorio
A Samassi tornano la 34′ edizione della Sagra del Carciofo e la 23′ edizione della Fiera dell’Agroalimentare: quattro giorni dedicati alla degustazione di prodotti tipici e delle specialità di carciofo del territorio, con un calendario ricco di laboratori didattici nelle scuole, manifestazioni sportive e spettacoli. Queste due manifestazioni, da anni, aiutano consolidare il successo delle eccellenze agroalimentari del Medio Campidano.
L’anteprima alla sagra sarà domani e venerdì, 14 e 15 marzo, e coinvolgerà tutto il paese. Il programma è dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole del territorio e alle degustazioni. Tutti gli eventi in programma sono a cura del Collettivo Atelier TERRApia, dell’Agenzia Laore e della Coldiretti.
La mattina di giovedì 14 marzo, dalle 9 alle 13 gli alunni della Scuola Primaria potranno partecipare al laboratorio “Alla scoperta del materiale terra cruda” presso il CEDTerra di Samassi, a cura del Collettivo Atelier TERRApia. Sempre giovedì 14 marzo, dalle 9 alle 10,30, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado potranno scoprire e degustare il carciofo Violetto di Samassi, che fa parte delle biodiversità sarde. Il laboratorio sarà a cura dell’Agenzia Laore. La degustazione guidata farà conoscere ai ragazzi anche il pane tipico del territorio. Infine, la mattinata di giovedì, dalle 10,30 alle 11,30, vedrà coinvolti anche i bambini della Scuola dell’Infanzia San Giuseppe, che parteciperanno al laboratorio “Mangiare bene per crescere meglio” curato dalla Coldiretti.
Nella giornata di venerdì 15 marzo sono previsti due eventi. Dalle 9 alle 13 gli alunni della Scuola Statale dell’infanzia parteciperanno al laboratorio didattico “Alla scoperta del materiale terra cruda”, a cura del Collettivo Atelier TERRApia. Alle 17, invece, l’Agenzia Laore presenterà, presso l’Aula Consiliare del Comune in Via Grazia Deledda 5, il convegno “Finanziamenti, strategie e nuove prospettive per l’ortofrutta”. Un programma ricchissimo, che coinvolgerà tutto il paese.