Il 14 e 15 marzo la Sagra del Carciofo prende il via a Samassi

A Samassi, da domani 14 marzo fino a domenica 17, il Medio Campidano mette le sue eccellenze agricole e artigianali in vetrina grazie alla 34′ edizione della Sagra del Carciofo e alla 23′ Fiera dell’Agroalimentare. Le prime due giornate, 14 e 15 marzo, sono dedicate ai laboratori nelle scuole e alle degustazioni delle eccellenze del territorio

A Samassi tornano la 34′ edizione della Sagra del Carciofo e la 23′ edizione della Fiera dell’Agroalimentare: quattro giorni dedicati alla degustazione di prodotti tipici e delle specialità di carciofo del territorio, con un calendario ricco di laboratori didattici nelle scuole, manifestazioni sportive e spettacoli. Queste due manifestazioni, da anni, aiutano consolidare il successo delle eccellenze agroalimentari del Medio Campidano.
L’anteprima alla sagra sarà domani e venerdì, 14 e 15 marzo, e coinvolgerà tutto il paese. Il programma è dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole del territorio e alle degustazioni. Tutti gli eventi in programma sono a cura del Collettivo Atelier TERRApia, dell’Agenzia Laore e della Coldiretti.

La mattina di giovedì 14 marzo, dalle 9 alle 13 gli alunni della Scuola Primaria potranno partecipare al laboratorio “Alla scoperta del materiale terra cruda” presso il CEDTerra di Samassi, a cura del Collettivo Atelier TERRApia. Sempre giovedì 14 marzo, dalle 9 alle 10,30, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado potranno scoprire e degustare il carciofo Violetto di Samassi, che fa parte delle biodiversità sarde. Il laboratorio sarà a cura dell’Agenzia Laore. La degustazione guidata farà conoscere ai ragazzi anche il pane tipico del territorio. Infine, la mattinata di giovedì, dalle 10,30 alle 11,30, vedrà coinvolti anche i bambini della Scuola dell’Infanzia San Giuseppe, che parteciperanno al laboratorio “Mangiare bene per crescere meglio” curato dalla Coldiretti.

Nella giornata di venerdì 15 marzo sono previsti due eventi. Dalle 9 alle 13 gli alunni della Scuola Statale dell’infanzia parteciperanno al laboratorio didattico “Alla scoperta del materiale terra cruda”, a cura del Collettivo Atelier TERRApia. Alle 17, invece, l’Agenzia Laore presenterà, presso l’Aula Consiliare del Comune in Via Grazia Deledda 5, il convegno “Finanziamenti, strategie e nuove prospettive per l’ortofrutta”. Un programma ricchissimo, che coinvolgerà tutto il paese.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

Domus e Lollas: un viaggio tra le case e i sapori di Samassi

Un’occasione per scoprire la tradizione e il gusto samassese Il Comune di Samassi ripropone “Domus …