L’inflazione costa cara alle famiglie italiane

Negli ultimi due anni l’inflazione è costata cara alle famiglie italiane, nei beni di prima necessità ma anche soprattutto nei biglietti aerei, come dimostrato da Vamonos Vacanze

I responsabili di Vamonos Vacanze, piattaforma specializzata in viaggi di gruppo hanno spiegato che negli ultimi 2 anni i rincari più importanti hanno interessato le bollette di luce e gas ed i prodotti alimentari ma anche e soprattutto i biglietti aerei.
La famiglia media italiana ha speso in questi ultimi 2 anni 4 mila euro in più a causa del boom dell’inflazione registrato tra il 2021 ed il 2023. Il peggio ora sembra essere passato: nel 2024 l’inflazione dovrebbe rallentare e registrare una crescita media inferiore al 2%. «Ma non è così nel settore dei viaggi» commentano gli analisti di Vamonos Vacanze.

Viaggiare a Pasqua

Per Pasqua aumentano ancora i prezzi degli alberghi e degli aerei in tutta Europa, con un incremento medio che quest’anno si stima in un +11%, con punte del 18% ad esempio in Ungheria.
Questa estate il valore medio di una giornata al mare raggiungerà i 140 euro. A snocciolare i dati è proprio Vamonos Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che ha commissionato un approfondimento all’Istituto di Ricerca IRCM.

Tra crisi energetica ed inflazione, i costi delle vacanze non saranno più quelli di una volta: la maggior parte delle strutture ricettive continua a rivedere al rialzo il costo delle camere ed anche i voli aerei continuano ad aumentare.
Il caro-vacanze comincia con i viaggi di Pasqua: per una famiglia serviranno mediamente 450 euro in più. Ma a far aumentare i prezzi è anche la legge della domanda e dell’offerta, perché quest’anno è boom dei viaggi pasquali con oltre 12 milioni di italiani in viaggio, prevedono gli analisti del tour operator.
Per mantenere i prezzi il tour operator ha preso la risoluzione di acquistare pacchetti ancora più numerosi per avere così un maggiore potere contrattuale ed ottenere tariffe agevolate rispetto al singolo viaggiatore che voglia invece muoversi in maniera indipendente.

Le mete più gettonate

Quali sono le mete pasquali più gettonate? La top-12 di Vamonos-Vacanze.it include Istanbul (10,7%), Costiera Amalfitana (10,3%), Barcellona (9,2%), Amsterdam (8,5%), Lago di Garda (8,2%), Dubai/Abu Dabi (7,7%), Canarie (7,6%), Giordania (7,5%), Miami (7,6%), Capo Verde (6,9%), Bahamas (6,4%) e Cuba (4%).
Certo poi la scelta è anche una questione di budget: su Vamonos-Vacanze.it si parte ad esempio dai 329 euro per la Pasqua in Toscana (dal 30 marzo per 2 notti), dai 399 euro per la Pasqua sul Lago di Garda (dal 29 marzo per 3 notti) o dai 899 euro per la Pasqua a Barcellona (all inclusive) per arrivare ai 1.999 euro per la Pasqua in Crociera MSCCaraibi, Antille e Guadalupa (una settimana tutto compreso).

Ed in mezzo a tante splendide occasioni vi è anche la Pasqua a Capo Verde (anche in camera singola senza costi supplementari) all’incredibile prezzo di 1.599 euro per 7 notti (dal 30 marzo). Con Vamonos-Vacanze.it si può infatti partire anche da soli a prezzi insuperabili. Ogni viaggio è organizzato per fasce di età e ci si ritrova con persone affini che hanno voglia di esplorare, conoscere, divertirsi e fare nuove amicizie, accompagnati sempre da un «group leader», il collante tra i membri di ogni gruppo.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

Pasqua in Biblioteca: 2 giornate di laboratori tematici per bambini

Laboratori tematici organizzati dal Sistema Bibliotecario Comunale in occasione della Pasqua in programma giovedì 28 …