Consegnata al comune di Olbia la tartaruga Plastic Free, premiate a Milano le città che si sono distinte nella tutela dell’ambiente
Olbia premiata tra i “Comuni Plastic free“. Alla premiazione, a Milano, presenti l’assessora all’ambiente Antonella Sciola e la referente di Plastic free per il comune di Olbia, Francesca Carone.
Ieri mattina il trofeo, la tartaruga simbolo dell’associazione ambientale, e l’attestato di virtuosità, che certificano l’impegno della città verso la tutela dell’ambiente, sono stati consegnati al sindaco Settimo Nizzi.
Il sindaco entusiasta commenta: «La nostra città ha dimostrato di meritare questo importante riconoscimento, superando la valutazione rigorosa del comitato interno. Il premio ci riempie di orgoglio. Conferma che la strada perseguita dalla nostra amministrazione è quella giusta. Continueremo a lavorare per rendere Olbia sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente attraverso il contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti, la sensibilizzazione della popolazione verso le tematiche ambientali e tutte le altre attività che hanno concorso a portarci a questo successo e a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nel nostro territorio».
Il riconoscimento
Olbia si decora dell’ambito riconoscimento di “Comune Plastic Free“. Oltre alla città di Olbia, i comuni sardi Plastic Free 2024 sono Elmas, Castelsardo, Badesi, Stintino, Teulada e Aglientu. Si uniscono a città virtuose come Milano, Firenze, Torino e Ancona. In totale, 111 amministrazioni locali hanno ricevuto questo premio. A testimonianza del loro impegno nella lotta contro l’inquinamento da plastica.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa da “Plastic Free Onlus“. Un’organizzazione di volontariato attiva dal 2019 in questo campo.
Per ottenere il riconoscimento, i Comuni hanno dovuto superare una rigorosa valutazione da parte di un comitato interno.
I criteri presi in considerazione includevano la lotta agli abbandoni illeciti di rifiuti, la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema ambientale, l’efficienza della gestione dei rifiuti urbani, le attività virtuose promosse dall’ente e la collaborazione con la Onlus.
Il conferimento del premio “Comune Plastic Free” rappresenta un motivo di grande orgoglio per Olbia. Conferma l’impegno dell’amministrazione nel perseguire un modello di sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Un impegno che si traduce in azioni concrete e che coinvolge l’intera cittadinanza in un percorso di crescita comune verso un futuro più verde e sicuro.