Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette sino al 13 aprile
Diventare mare. Acqua, suono, vento e luce
Il rapporto tra il mare e l’artista con le sue meravigliose visioni marine costituisce il tema della mostra personale di Andrea Ferrero Sette, pittore non vedente cagliaritano, denominata Diventare mare. Acqua, suono, vento e luce.
In esposizione sino al 13 aprile 2024 alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari, la mostra è visitabile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Andrea Ferrero Sette è nato a Cagliari nel 1971. È laureato in economia e all’età di 39 anni è diventato cieco. Tale condizione non gli ha però impedito di svolgere e coltivare la grande passione per la pittura. Il vasto bagaglio di memorie, prevalentemente legate alla sua Cagliari, gli permette di realizzare composizioni di inaspettate suggestioni.
È il caso delle Marine, in cui l’artista concentra, con generose cromie, l’essenza del ricordo visivo delle giornate trascorse al Poetto. Le vivide memorie trasferite sulle tele inducono al ricordo collettivo dei cagliaritani. La spiaggia di Andrea diventa quella di coloro che l’hanno frequentata dalla giovinezza, coi colori che mutano durante le giornate, con le regate e i giochi con la sabbia. Le emozioni che scaturiscono da queste scene diventano poi personali, in quanto ciascuno può riconoscere i propri sentimenti nelle tele dipinte. Andrea diventa quindi un cantore di Cagliari e l’esposizione delle sue opere alla MEM è il giusto riconoscimento per chi dipinge forme e colori, attraverso le quali l’aria e la luce di Cagliari si diffondono tra le onde del mare e del pensiero: quello di Andrea Ferrero Sette.