Domenica 17 marzo alle 9.30 andrà in onda su Rai 3 Sardegna e Rai Play la seconda puntata di “Limba Mission”, la nuova trasmisserie in lingua sarda scritta, prodotta, diretta e interpretata da LucidoSottile
Domenica 17 marzo alle 9.30 andrà in onda la seconda puntata di “Limba Mission”, la mini serie in lingua sarda scritta, prodotta, diretta e interpretata da Tiziana Troja e Michela Sale Musio, ossia le LucidoSottile. In questa “trasmisserie”, le Lucide proseguiranno la loro difficile ma avvincente missione di coinvolgere i dissidenti dell’unificazione della lingua sarda nella stesura di un documento comune. Riusciranno a sconfiggere il famigerato fronte separatista della LIC (Lingua Italiana Comune) e una misteriosa forza malvagia determinata a sopprimere definitivamente l’uso e le varianti dell’antica lingua isolana?
In questa puntata, seguendo le direttive di Gesucristumìu (Michele Sarti) incontreranno altri due iscritti nel libro nero dei dissidenti dell’unificazione della lingua sarda. Il primo è Miali Solarino l’eremita (Elio Turno Arthemalle), pronto a difendere il “rotacismo della lettera L”. Successivamente incontreranno Orazio Bang Bang (Ivo Murgia), proprietario del famoso locale Bixinau e portavoce dell’inserimento obbligatorio della lettera “scescia” nell’alfabeto sardo. Il nome di Torecubeddu, nemico numero uno dell’unificazione della lingua, ricorrerà in entrambe le conversazioni. Nel corso del viaggio, le due protagoniste si imbatteranno, infine, in Bastiana (Daniela Vitellaro), una ragazza affine al movimento dei “figli dei fiori”. Non mancheranno nuove minacce da parte del fronte della LIC, il fronte separatista della lingua sarda.
Tra colpi di scena, divertissement, musica e azione, le due agenti in missione, a bordo di un carro funebre degli anni ’70 chiamato “Limba Mission Mobile”, affronteranno diversi temi cruciali per la nostra isola. Tra questi, spiccano lo spopolamento dei piccoli centri, l’amore per l’ambiente, gli esilaranti antichi dissapori tra “nordisti” e “sudisti” sardi e la rivalsa con la penisola, il famigerato “Continente”. In “Limba Mission” emerge il racconto di una Sardegna contemporanea, insolita, autoironica e dissacrante, nello stile LucidoSottile. Nel corso della serie sono coinvolti attori, musicisti e operatori culturali di rilievo nel panorama isolano.