Il 21 marzo al teatro Adriano di Cagliari un melologo a due voci che parla della violenza di genere
Giovedì 21 marzo, alle ore 21:00, il Teatro Adriano in via Sassari 16 a Cagliari ospiterà lo spettacolo/concerto “Figlio, non sei più Giglio”, un melologo a due voci che parla della violenza di genere.
La prima uscita in Sardegna del duo composto dall’attrice Daniela Poggi e dalla cantautrice Mariella Nava rientra nella XXII edizione di “divagAzioni”, rassegna progetto itinerante tra musica, teatro, cinema e letteratura, a cura di Art’In Produzioni.
Il lavoro prende spunto dalla famosa lauda “Il pianto della Madonna” di Jacopone da Todi.
L’autrice e regista Stefania Porrino in questo monologo delinea la figura di una donna moderna, Maria interpretata da Daniela Poggi. Vive anch’essa il dolore di una spada che le ha trafitto il cuore ma in una situazione rovesciata: l’amato figlio non è vittima innocente dell’altrui malvagità bensì autore egli stesso di violenza su una donna: su una madre che, come sua madre, è portatrice di vita.
I pensieri, le domande e i sentimenti di Maria, costretta a misurarsi con la sua impotenza di fronte alla violenza perpetrata dal figlio su un’altra donna, vengono offerti al pubblico sotto forma di una lettera che la madre scrive al figlio per tentare di ricostruire le possibili e molteplici cause dell’atto assassino.
Cerca di trovare uno spiraglio di speranza in una sua rigenerazione interiore che renda possibile a lei perdonare un figlio che non è più giglio. E che si maschera sotto una corazza che, per sua madre, è impenetrabile.
Per esaltare l’impatto emotivo dell’esperienza di Maria, al testo in prosa si intrecciano le musiche di Mariella Nava, creando un unico flusso di emozioni che intendono coinvolgere mente e cuore degli spettatori.