Passaggi D'Autore 2024

Karim Galici presenta Le cicogne di Chernobyl

unica radio
Unica Radio Podcast
Karim Galici presenta Le cicogne di Chernobyl
Loading
/

Martedì 12 marzo a Cagliari presso la Fondazione di Sardegna si è svolta la conferenza stampa di presentazione del documentario “Le cicogne di Chernobyl” del regista Karim Galici

La conferenza, presieduta dalla giornalista Flavia Corda, ha avuto il compito di presentare al pubblico il docu-film “Le cicogne di Chernobyl” realizzato dal regista Karim Galici, in collaborazione con l’Associazione Cittadini del Mondo, rappresentata dal presidente Giuseppe Carboni.

Solidarietà e cooperazione

Il documentario è incentrato sull’iniziativa dell’Associazione Cittadini del Mondo, nata dopo il gravissimo incidente nucleare alla centrale atomica di Chernobyl, nell’aprile del 1986.

Dopo questo grave disastro ambientale, Cittadini del Mondo, ha dato vita al progetto Chernobyl: ospitare i bambini colpiti da questa catastrofe. Il progetto ha avuto grande successo, grazie alla sensibilità e alla cooperazione delle famiglie italiane, che si sono fatte carico, a loro spese, di regalare a questi bambini dei momenti felici e di evasione, lontani dalle radiazioni. Tanti sono stati i bambini adottati che sono cresciuti e ancora vivono, studiano e lavorano in Sardegna. Nel documentario sono raccolte molte di queste storie e alcuni protagonisti, presenti alla conferenza di presentazione, non hanno nascosto la loro emozione nel ripercorrere quei tristi momenti. Hanno trovato la forza di rinascere anche grazie all’affetto delle famiglie che li hanno accolti come figli.

Un grande lavoro

Il regista Karim Galici e il presidente Giuseppe Carboni hanno illustrato il progetto in tutte le sue valenze, da quella artistica a quella sociale. Oltre loro, hanno partecipato alla conferenza altri protagonisti del documentario.

Il docu-film è stato realizzato unendo materiale inedito a materiale pre-esistente contenuto negli archivi di RAI Teche, partner del progetto.

Sarà presentato in anteprima nazionale il 15 marzo ore 16:00 alla Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese. Debutterà in Sardegna il 19 marzo ore 20:00 al Cinema Greenwich d’Essai di Cagliari.

Karim Galici

Karim Galici, classe ’77, è un regista, drammaturgo,sceneggiatore, attore, manager culturale e storico dell’arte. Laureato in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S) all’Università degli studi di Roma Tre e Master in Management per lo Spettacolo (MASP) alla SDA Bocconi. Uomo di teatro, ha lavorato in giro per l’Italia, ma tantissimo anche all’estero. Parallelamente alla sua intensa attività teatrale, lavora nel cinema, partecipando a diversi progetti sia come attore che come regista. Attivissimo nel sociale, ha lavorato a diversi progetti, sempre in collaborazione con Cittadini del Mondo Onlus.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

Il viaggio della vita: il raccontare la disabilità attraverso il cinema

“RUN TRIP LIFE” di Karim Galici porta sul grande schermo un messaggio di inclusione e …