Linus celebra Gigi Riva: fumetti e racconti per “il figlio del tuono”

Lo scorso 5 marzo, lo storico mensile italiano Linus, ha pubblicato un’edizione dedicata a Gigi Riva intitolata “il figlio del tuono”

In molte edicole è già sparito. L’ultimo numero di Linus piace agli appassionati di fumetti e agli amanti del calcio. E per questo sta diventando quasi introvabile. Lo storico mensile italiano, nell’edizione pubblicata lo scorso 5 marzo, celebra Gigi Riva con racconti, articoli, illustrazioni e disegni.

La copertina firmata da Andrea Serio rimanda il lettore agli anni Sessanta-Settanta, quando il grande campione scomparso nel gennaio scorso conquistò il campionato europeo con la nazionale e lo scudetto con il Cagliari. Igor Tuveri, in arte Igort – direttore editoriale di Linus, cagliaritano e tifoso rossoblu – paragona il fuoriclasse di Leggiuno al regista giapponese premio Oscar.

Racconta la nascita del numero intitolato “Il figlio del tuono” che contiene uno speciale di 35 pagine dedicato al campione. Spazio anche alle vicende calcistiche con i racconti di firme storiche del giornalismo come Gianni Brera e Gianni Mura. Parla di sofferenza anche Otto Gabos, fumettista e illustratore cagliaritano, che racconta Juve-Cagliari del 15 marzo 1970 e le emozioni durante la radiocronaca. Il campione e l’Isola Il numero speciale di Linus contiene anche l’analisi del rapporto tra Riva e l’Isola.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

Il mito di Gigi Riva celebrato dall’Università di Cagliari

Gigi Riva, leggenda del calcio e grande esempio di sportività e impegno civile, è stato …