A Oristano un convegno sul futuro del turismo della città

Giovedì 21 marzo alle 9,30, presso la Sala degli Evangelisti del Palazzo degli Scolopi a Oristano, si terrà il convegno “Dal dato alla destinazione: scenari futuri per il turismo del territorio”, organizzato dal Comune e dalla Fondazione Oristano

Giovedì 21 marzo alle 9,30, presso la Sala degli Evangelisti del Palazzo degli Scolopi a Oristano, si terrà un convegno molto importante per il futuro della città. “Dal dato alla destinazione: scenari futuri per il turismo del territorio” è un’occasione per tastare il polso al settore turistico della città di Eleonora. L’evento è organizzato dal Comune e dalla Fondazione Oristano. Il convegno sarà un momento di confronto per le istituzioni e gli addetti ai lavori del comparto turistico.

Secondo il sindaco Massimiliano Sanna, grazie ai dati elaborati dall’Ufficio del turismo di Oristano, sarà possibile comprendere meglio perché i turisti scelgono la città e in che modo possono essere accolti e indirizzati al meglio. L’Assessore al Turismo Luca Faedda precisa come, grazie al nuovo sistema di registrazione delle informazioni degli infopoint cittadini, si potrebbero profilare i turisti che scelgono l’Oristanese. Sempre l’Assessore Faedda aggiunge che i turisti che hanno visitato l’Infopoint di piazza Eleonora dal 2022 a oggi sono oltre 13 mila. I dati rilevati negli infopoint, dunque, uniti a quelli ufficiali sugli arrivi e le presenze, possono risultare molto utili. Infatti, aiutano a delineare il fenomeno turistico nel territorio regionale e la conseguente definizione di politiche di sviluppo.

Al convegno parteciperanno il dirigente della Regione Pierangelo Orofino, la presidente del Comitato Turismo della Fondazione Oristano Giulia Contu, i ricercatori dell’Università di Cagliari Maurizio Romano e Marco Ortu e il presidente regionale di Federalberghi Paolo Manca.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

Carni sarde e birre artigianali: la tradizione a Oristano

Sabato 26 ottobre, Piazza Roma di Oristano si trasforma in un grande palcoscenico dedicato ai …