Giovedì 21 marzo alle 9,30, presso la Sala degli Evangelisti del Palazzo degli Scolopi a Oristano, si terrà il convegno “Dal dato alla destinazione: scenari futuri per il turismo del territorio”, organizzato dal Comune e dalla Fondazione Oristano
Giovedì 21 marzo alle 9,30, presso la Sala degli Evangelisti del Palazzo degli Scolopi a Oristano, si terrà un convegno molto importante per il futuro della città. “Dal dato alla destinazione: scenari futuri per il turismo del territorio” è un’occasione per tastare il polso al settore turistico della città di Eleonora. L’evento è organizzato dal Comune e dalla Fondazione Oristano. Il convegno sarà un momento di confronto per le istituzioni e gli addetti ai lavori del comparto turistico.
Secondo il sindaco Massimiliano Sanna, grazie ai dati elaborati dall’Ufficio del turismo di Oristano, sarà possibile comprendere meglio perché i turisti scelgono la città e in che modo possono essere accolti e indirizzati al meglio. L’Assessore al Turismo Luca Faedda precisa come, grazie al nuovo sistema di registrazione delle informazioni degli infopoint cittadini, si potrebbero profilare i turisti che scelgono l’Oristanese. Sempre l’Assessore Faedda aggiunge che i turisti che hanno visitato l’Infopoint di piazza Eleonora dal 2022 a oggi sono oltre 13 mila. I dati rilevati negli infopoint, dunque, uniti a quelli ufficiali sugli arrivi e le presenze, possono risultare molto utili. Infatti, aiutano a delineare il fenomeno turistico nel territorio regionale e la conseguente definizione di politiche di sviluppo.
Al convegno parteciperanno il dirigente della Regione Pierangelo Orofino, la presidente del Comitato Turismo della Fondazione Oristano Giulia Contu, i ricercatori dell’Università di Cagliari Maurizio Romano e Marco Ortu e il presidente regionale di Federalberghi Paolo Manca.