elena muresu alghero

Ad Alghero l’opera d’arte urbana di Elena Muresu

Una vera e propria “chiamata alle arti” quella di Elena Muresu, che nel corso del weekend realizzerà un’opera d’arte urbana. L’appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 marzo

L’artista algherese Elena Muresu (in arte “Mala“) questo weekend realizzerà un’opera d’arte urbana inedita per le strade di Alghero. L’evento, una vera e propria “chiamata alle arti” a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, avrà luogo sabato 16 e domenica 17 marzo, dalle ore 09:30 alle 18:30 (presso via Don Minzoni).

Il titolo dell’opera è “Minyons i Minyonas“, e sarà la chiusura di un workshop coordinato dalla stessa Muresu. Si tratta di un murale ispirato agli antichi giochi di strada dei bambini algheresi del ‘900: insomma una sorta di operazione nostalgica, che ha anche lo scopo di riqualificare il quartiere della Pietrata, nella sede della Consulta, di fronte ai giardini Martin Luther King.

Il workshop legato all’evento è “Don’t Spray This At Home“: un progetto ideato da Elena Muresu in collaborazione con la Consulta Giovanile di Alghero e patrocinato dal Comune, che ha portato un’ondata di creatività e colore nel quartiere della Pietraia. Il laboratorio di Street Art e Graffiti Writing, svoltosi a dicembre, ha offerto ai partecipanti un’immersione completa in questa forma d’arte urbana.

Il workshop dell’artista

Dalle origini ai giorni nostri, il workshop ha esplorato l’evoluzione della Street Art, approfondendone le diverse tecniche e i suoi protagonisti. Ad arricchire il percorso, inoltre, gli interventi di due esperte: Alessandra Casu, docente di Progettazione e Urbanistica all’Università di Alghero, che ha fornito una chiave di lettura urbanistica e sociale del fenomeno; e Alessandra Carrieri, restauratrice e docente all’Accademia di Belle Arti di Como, che ha illustrato gli aspetti tecnici e conservativi legati alla Street Art.

Il laboratorio si è rivelato un momento di confronto e crescita per i partecipanti, che hanno potuto apprendere le basi del Graffiti Writing e sperimentare la propria creatività su pannelli messi a disposizione. Il quartiere della Pietraia, cuore pulsante di Alghero, è stato indiscutibilmente al centro delle riflessioni emerse durante il workshop; i partecipanti hanno esplorato il potenziale della Street Art per riqualificare e dare nuova vita agli spazi urbani.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo, dimostrando l’interesse crescente verso la Street Art e la sua capacità di coinvolgere e animare la comunità. Il laboratorio ha rappresentato un passo avanti importante per la valorizzazione del quartiere della Pietraia e per la promozione di una cultura artistica urbana ad Alghero.

In sostanza durante questo weekend, a conclusione del percorso, i partecipanti del workshop guidati dall’artista potranno sfruttare le conoscenze sviluppate durante il laboratorio e prendere parte al murale, che diventerà testimonianza e parte integrante del quartiere.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

locci

Incontro con Gabriella Locci: l’arte della memoria e del tempo

Il 22 novembre alle 17:30, Gabriella Locci, fondatrice di Casa Falconieri, accoglierà il pubblico per …