FESTIVAL FIND 42

“Lascia il segno”, corso di formazione a Nuoro

A Nuoro corso di formazione gratuito sui programmi europei per la mobilità, la partecipazione e la cittadinanza dei giovani promosso nell’ambito del progetto “Lascia il segno”

Eurodesk Italy, rete ufficiale d’informazione dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, in collaborazione con l’Associazione InformaGiovani, ente terzo accreditato dall’Ordine professionale per la formazione dei giornalisti ed il Comune di NuoroServizio EuropeDirectorganizza a Nuoro un corso di formazione gratuito sui programmi europei per la mobilità, la partecipazione e la cittadinanza dei giovani. Il corso è promosso nell’ambito del progetto “Lascia il segno“, finanziato dal programma CERV. Il corso si svolgerà all’ExMè in Piazza Goffredo Mameli 1 a Nuoro.

Destinatari del corso

Il corso è aperto alla partecipazione (in via prioritaria) di giornalisti, amministratori locali e dipendenti di enti pubblici (alcuni posti di riserva potranno essere messi a disposizione per i membri e volontari di associazioni locali). Ai giornalisti saranno riconosciuti 4 crediti formativi per il triennio 2023-2025.

Obiettivo del corso

Lo scopo principale del corso è quello di approfondire gli aspetti principali di alcune iniziative che l’Unione Europea promuove nell’ambito della mobilità, dello sport, della partecipazione e della cittadinanza attiva dei giovani. In particolare, ci sarà la presentazione dei due maggiori programmi di successo Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, che racchiudono la maggior parte delle opportunità di finanziamento per fare esperienze di volontariato, studio, tirocinio, sport e lavoro all’estero. Parte del corso sarà inoltre dedicato al CERV – Cittadini, uguaglianza, diritti e valori, che mira a promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali, sostenendo i giovani e le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale. Infine verrà presentata la campagna del insieme-per.eu promossa dal Parlamento europeo insieme-per.eu per favorire la partecipazione al voto europeo del prossimo 8-9 Giugno.

Condizioni di partecipazione

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la registrazione tramite la compilazione del modulo disponibile all’indirizzo: forms.gle/une1aV2BN7722qyRA. I partecipanti in possesso dei requisiti richiesti riceveranno successiva conferma di partecipazione.
Le registrazioni scadranno il 4 aprile 2024, ore 12:00, ma potranno essere chiuse in anticipo al raggiungimento del numero massimo di partecipanti atteso.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

guardie di finanza in uniforme

Arriva a Nuoro la mostra della Guardia di Finanza “250 anni GDF”

La mostra, allestita presso l’ISRE di Nuoro, offre una panoramica dettagliata dei due secoli e …