“Quaderno di micologia”, un libro per scoprire i funghi al MUBA

Domani 17 marzo alle 10 verrà presentato al MUBA (Museo della Bonifica di Arborea) il libro “Quaderno di micologia”, a cura di Adriano Cossu, Franco Seda e Claudio Seda. L’ingresso è aperto a tutti

Domani domenica 17 marzo alle 10, presso il MUBA (Museo della Bonifica di Arborea) in Corso Italia 24 ad Arborea, verrà presentato il libro “Quaderno di micologia”. Il volume è una pratica guida con tutte le informazioni utili sulle specie micologiche che si possono trovare in Sardegna. In questo testo c’è una particolare attenzione per le immagini: su145 pagine vi sono 90 foto ad alta risoluzione, molto esplicative. Il libro è l’ultimo lavoro dell’Associazione Micologica di Arborea.

La presentazione del volume, a cura del presidente dell’Associazione Adriano Cossu, di Franco Seda e di Claudio Seda, sarà domani alle 10 in un evento per tutti gli appassionati e i curiosi dell’argomento. Il libro tratta della morfologia, della commestibilità e della tossicologia dei funghi. Il testo spiega, inoltre, gli habitat di rinvenimento dei funghi e i comportamenti da tenere nella ricerca e nella raccolta. Non mancano consigli su come rispettare la natura e il territorio.

La mattinata inizierà con gli interventi della sindaca di Arborea Manuela Cossu e del Consigliere Regionale Emanuele Cera. In seguito, l’Associazione Micologica di Norbello, tramite Agostino Mele, saluterà i presenti. Sarà poi la volta degli autori di “Quaderno di micologia”, che presenteranno il loro libro. Infine, il gruppo “Letture che passione” di Arborea leggerà dei passaggi tratti dal volume. L’ingresso è aperto tutti.

Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono imparare di più sul mondo dei funghi o vogliono ritrovare altri appassionati cercatori come loro, che possono ritrovarsi nell’ampia e accogliente struttura dell’ex mulino di Arborea, ora adibita a museo. L’edificio presenta tutta la storia del comune dell’oristanese, ben noto per essere un crocevia di culture regionali grazie alla sua particolare fondazione.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

CLARA MURTAS LE CENERI DI ATILIA mondo eco

Il recital di Clara Murtas illumina Mondo Eco con Le ceneri di Atilia

Un dialogo tra storia e contemporaneità per riflettere sulla violenza di genere Domenica 24 novembre …