Nuovi appuntamenti per la campagna di screening per l’epatite C “PensaCI! fai il test, scegli di guarire!”
Al Policlinico Duilio Casula di Monserrato, gli epatologi sono nuovamente impegnati con la campagna di screening per l’epatite C. Verranno eseguiti gratuitamente i test che consentono di sapere se si è entrati in contatto con il virus dell’epatite C. I test sono rapidi, infatti il risultato si ha in pochissimi minuti, e ci si può presentare senza appuntamento.
La prima data di questo nuovo ciclo di screening si è svolta domenica 17 marzo al mercato di Sant’Elia, mentre la prossima sarà sabato 20 aprile, dalle 9 alle 13, al mercato di San Michele in piazza Is Maglias.
L’epatite C causa quasi 300mila decessi all’anno. In Sardegna sono colpite, secondo le stime, circa 20mila persone, di cui almeno 8mila sono over 65. Si hanno però nuovi farmaci antivirali a disposizione che riescono a eliminare l’infezione nel 98% dei casi in circa 8-12 settimane, motivo per cui è fondamentale fare lo screening, per poter scoprire gli individui positivi che non sanno di esserlo e mettere in atto le cure appropriate. La campagna ha pertanto l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su una malattia che ancora oggi interessa circa 70 milioni di persone nel mondo e per cui la prevenzione fa la differenza.