La macchina organizzativa per il Festival comunitario di Curcuris è già in moto, l’iniziativa vuole indagare sul piano artistico il rapporto tra tradizione e innovazione
Il Festival comunitario 2024 di Curcuris torna in estate. In attesa di conoscere il programma, il comune ha pubblicato l’avviso per partecipare al concorso fotografico, organizzato annualmente. Il tema sarà “TRADIZIONEeINNOVAZIONE“.
L’iniziativa, aperta a fotografi professionisti e appassionati, si propone di esplorare il rapporto tra tradizione e innovazione attraverso l’arte della fotografia.
Nell’avviso pubblico del comune vengono dati alcuni esempi di macro-tracce del tema in oggetto: costumi sociali tra tradizione e innovazione, lavoro e arte tra tradizione e innovazione, mutamento degli spazi (luoghi e paesaggi) tra tradizione e innovazione.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotografi di età superiore ai 18 anni. La partecipazione è aperta anche a chi non risiede nel comune di Curcuris e ogni partecipante può inviare massimo due fotografie. Le immagini devono essere inoltrate da venerdì fino al 23 giugno.
Saranno un massimo di 30 foto quelle selezionate dalla giuria e ammesse all’esposizione nella casa storica “Casa Pilloni“. Ogni fotografia potrà essere votata sia in loco che online sul sito festivalcomunitariocurcuris.com. Verrà premiata la fotografia più votata dal pubblico sommando i voti espressi a favore della singola opera nella piattaforma web e in loco. Ad ogni voto corrisponde un punto. Il voto espresso nella sede di esposizione delle fotografie, vale doppio rispetto a quello espresso nella piattaforma web.
In palio il primo premio da 400 euro, il secondo da 300 e il terzo da 200. Mentre 250 euro verranno dati alla foto più votata.
Tutte le regole e le condizioni possono essere lette nel sito del comune di Curcuris e nel sito web Festival Comunitario Curcuris.