motocross sardegna

Il mondiale di Motocross ritorna in Sardegna ad aprile

Il campionato mondiale di Motocross sarà nuovamente ospite del circuito di Riola Sardo per la terza tappa della stagione. L’appuntamento in programma in Sardegna è per il 6 e 7 aprile

Il mondiale di Motocross torna al “Moto Club Motor School Riola” di Riola Sardo (Oristano) per la terza tappa stagionale, nonché quarta edizione consecutiva dell’MXGP della Sardegna. Le due manche di gare sono previste per il weekend di sabato 6 e domenica 7 aprile.

Durante il fine settimana, oltre alla tappa del mondiale MXGP, correranno anche le classi MX2 e WMX femminile per la seconda prova stagionale. Un weekend dunque all’insegna dei motori per il piccolo comune oristanese.

In questi ultimi anni la Sardegna vanta un’ottima tradizione motociclistica e un gran feeling con la motocross, con numerosi piloti e squadre che scelgono l’isola come meta per la preparazione mondiale in vista della stagione. Il sabbioso circuito di Riola Sardo ospiterà inoltre la seconda tappa europea della MXGP 2024, oltre ad inaugurare l’europeo EMX125.

Lo scenario del mondiale

Il mondiale di Motocross, conosciuto anche come MXGP, è la massima competizione di motocross a livello internazionale. Organizzato dalla Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) dal 1957, il campionato entusiasma gli appassionati con gare avvincenti e acrobazie mozzafiato.

La competizione prevede due categorie: la MXGP, classe regina, riservata a piloti con età superiore ai 19 anni e motociclette di cilindrata 450cc; e la MX2, per piloti dai 16 ai 23 anni su motociclette 250cc.

Il calendario 2024 del campionato è ricco di eventi, con 18 appuntamenti in diverse nazioni del mondo. Ogni Gran Premio prevede due gare per ciascuna categoria, offrendo un doppio spettacolo di adrenalina. La durata di ogni gara è di 30 minuti più due giri.

Attualmente, la classifica vede Jorge Prado in testa nella MXGP con 54 punti dopo il primo round in Patagonia. Segue Romain Febvre con 51 (frutto di un secondo e un terzo posto) a pari merito con il pilota Honda Tim Gajser. Il migliore degli italiani è Ivo Monticelli, attualmente tredicesimo nella generale.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

viaggio in sardegna

Sardegna in viaggio: le tradizioni dell’isola tra Roma e New York

Costumi tradizionali, musica e cultura sarda arrivano oltreoceano per promuovere il turismo esperienziale. Un evento …