Da mercoledì 20 marzo, alle Saline di Cagliari, il teatro contemporaneo di Akròama con Susn, per la regia di Lelio Lecis
Ha preso il via la nuova rassegna firmata Akròama al Teatro delle Saline: “Trilogia d’autore” dedicata al
teatro contemporaneo, alla sua terza edizione dopo quella del 2022 dedicata a Dino Buzzati, Fernando
Pessoa e Albert Camus e quella 2023 con August Strindberg e Henrik Ibsen. Ci saranno tre spettacoli in scena con la regia di Lelio Lecis ed Elisabetta Podda.
Nei giorni 20, 21, 22 marzo su il sipario per “Susn”: è la storia di cinque donne scritta dal regista tedesco Herbert Achternbusch e portata in scena da Lelio Lecis con Julia Pirchl, Roberta Pasquinucci, Tiziana Martucci che interpretano tre “Susn” in diversi momenti a dieci anni di distanza uno dall’altro, e poi Simeone Latini nel ruolo dello scrittore e Roberto Balistreri in quello del prete; in scena anche Stefano Serpi come figurante; i costumi sono di Marco Nateri, lo spazio scenico di Valentina Enna, i video di Michele Salimbeni, la traduzione è di Luisa Gazzero Righi.
“Susn”, pubblicato nel 1979, è costruito partendo da romanzi, raccolte e sceneggiature di film, testi scritti in anni diversi che rappresentano la vita di una donna.
“Incredibile come queste storie, scritte in periodi diversi, anche lontani nel tempo, diano corpo a un testo dal tessuto assolutamente organico – sottolinea Lelio Lecis – tanto da farlo sembrare la storia coerente di una donna nei diversi periodi della sua vita. È un’opera atipica e originale per la forma con cui prende corpo, ma riconduce a contenuti molto presenti nella drammaturgia tedesca comtemporanea decisamente attenta ai destini femminili”.
Terzo e ultimo appuntamento di “Trilogia d’autore” “Ring”, nei giorni 3, 4, 5 aprile, scritto e diretto da
Elisabetta Podda: interpretato da Tiziana Martucci e Nunzio Caponio, lo spettacolo ci presenta un
rapporto di coppia con le sue varie sfaccettature, in una serie infinita di incontri e scontri.
Prosegue, intanto, “Famiglie a teatro”, storica rassegna voluta da Akròama per il pubblico più giovane: in
scena ogni domenica alle 17 fino al 28 aprile le compagnie sarde Anfiteatro Sud, Akròama, Mycras e La
Botte e il Cilindro con quattro storie ispirate al mondo delle favole.