Giovedì 21 marzo a Porto Torres doppio appuntamento pomeridiano tra la Libreria Koinè e Antiquarium Turritano
Sarà un giovedì tra libri e natura, quello in programma il 21 marzo a Porto Torres tra Libreria Koinè e Antiquarium Turritano. Si comincia all’Antiquarium alle 17 con l’evento dal titolo: “Primavera al Museo. Piante e frutti nel mondo antico: le specie vegetali nella Sardegna dal II millennio a. C. all’età romana”. Per festeggiare l’arrivo della primavera, l’archeologo Ernesto Insinna condurrà i presenti in un viaggio di oltre duemila anni, dall’età del Bronzo a quella romana, per conoscere e scoprire le risorse fondamentali per l’alimentazione umana in Sardegna.
Attraverso una sapiente analisi di dati paleobotanici e archeologici, ricostruirà la storia dell’alimentazione, lo sviluppo della frutticoltura e anche gli aspetti simbolici dei frutti. Verranno presentate le immagini di resti organici di piante arboree ed erbacee e di manufatti prodotti dagli artigiani antichi ispirandosi ai frutti per fini decorativi e simbolici, con uno sguardo anche ad alcuni reperti custoditi nel museo, che, per la serata, sarà abbellito con addobbi floreali.
A seguire, alle 18.30, alla Libreria Koinè, in Corso Vittorio Emanuele 40, presentazione del libro “La vita è un viaggio”, di Leokadia Sas Buffoni, Edes edizioni, in collaborazione con Inner Wheel Sassari e Porto Torres. Interverranno l’avv. Gabriella Bertoncelli (Inner Wheel Sassari Castello) e Pina Acciaro Carboni (Inner Wheel Club Porto Torres). Relatore Prof. Angelo Castellaccio, ordinario di storia medievale all’Università di Sassari.