Fino alle ore 15:00 del 25 marzo si potrà presentare la domanda per la partecipazione al progetto Contamination Bootcamp
Prorogato fino alle ore 15:00 di lunedì 25 marzo il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di imprese operanti nei settori delle tecnologie emergenti che intendono partecipare al Contamination Bootcamp, il programma intensivo di 4 giorni realizzato CREA UniCa nell’ambito del progetto “Cagliari Digital Lab – Casa delle Tecnologie emergenti”, rivolto agli imprenditori o al personale delle aziende stesse, operanti nei settori: smart city, smart building, mobilità sostenibile, sensing ambientale, gestione intelligente dell’energia e del turismo, green e blue economy e che utilizzano almeno una delle tecnologie emergenti (Blockchain e Crypto Asset, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Realtà aumentata, virtuale e immersiva, Reti 5G/6G, tecnologie quantistiche). Questa edizione, la seconda prevista dal programma, avrà inizio il giorno giovedì 4 Aprile 2024 alle ore 10:00 presso il CREA – Centro Servizi d’Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità, via Ospedale, n.121, 09124 Cagliari e proseguirà fino al 7 aprile.
Il progetto
Il Contamination Bootcamp è un’iniziativa di open innovation che consente alle imprese di sviluppare innovazione in modo collaborativo e condiviso, con il supporto di esperti di alto livello nel venture capital, ricercatori di spicco e startupper talentuosi.
Gli imprenditori definiscono gli obiettivi e esprimono le loro esigenze innovative, mentre i ricercatori offrono conoscenze specialistiche e competenze accademiche. Gli startupper arricchiscono il processo innovativo con la loro creatività e l’utilizzo di approcci contemporanei per analizzare le sfide attuali. Questi tre ambiti interagiscono grazie all’intervento di un esperto di Venture Capital, il quale coordina tutte le fasi del processo di innovazione utilizzando metodologie lean.
Attraverso il Contamination Bootcamp, le imprese acquisiranno competenze collaborative e condivise, supportate da esperti di alto livello nel Venture Capital, talentuosi ricercatori e startupper. Questo permetterà loro non solo di risolvere le sfide attuali delle proprie aziende, ma anche di padroneggiare gli strumenti necessari per affrontare le sfide future.
Al termine del progetto i partecipanti avranno acquisito competenze nel Team Building che enfatizza l’importanza del gruppo e coinvolge le risorse aziendali con il supporto di due esperti ricercatori dell’Università degli Studi di Cagliari e uno startupper nato dal progetto di eccellenza del Contamination Lab UniCa, nel Learning by doing che promuove l’apprendimento pratico dedicando solo il 30% del tempo alla teoria ed infine Lean Thinking che migliora l’efficienza e la flessibilità dei processi eliminando gli sprechi grazie al contributo di tutti gli attori coinvolti. Il confronto con altre realtà aziendali promuove la crescita attraverso una sana competizione, condividendo non solo la conoscenza teorica dei docenti ma anche le loro esperienze in progetti Lean nazionali e internazionali.