Il libro della scrittrice nuorese premio Nobel venne pubblicato per la prima volta nel 1928 dai Fratelli Treves
La casa editrice Utopia, dopo aver pubblicato Cenere ed Elias Portolu, prosegue con la pubblicazione di tutte le opere della scrittrice Grazia Deledda. Il prossimo romanzo a essere pubblicato sarà Il vecchio e i fanciulli, uscito nel 1928 e ristampato poi l’anno dopo grazie al suo successo. La copertina è opera di Marta Signori.
Grazia Deledda nacque a Nuoro nel 1871. Cresciuta in Sardegna, esordì giovanissima pubblicando i suoi primi lavori su riviste e giornali. Nel 1900 si trasferì a Roma, città d’elezione in cui presto si affermò come una delle voci più autorevoli sulla scena letteraria e i suoi romanzi sono tradotti in tutto il mondo. La critica la avvicinò ad autori del calibro di Hugo, Dostoevskij e Verga. Fu autrice prolifica di romanzi e racconti, tra cui, oltre quelli già citati, Canne al vento, La madre e L’edera. Negli anni venti e trenta la sua fama si consolidò anche all’estero.
Luigi Pirandello non nascose la sua avversione per Grazia Deledda, tanto da ispirarsi a lei e al marito per la composizione del romanzo Suo marito, che l’editore Treves si rifiutò di pubblicare.
Seconda donna al mondo e unica autrice italiana nella storia, nel 1926 le fu conferito il premio Nobel per la letteratura. Morì a Roma nel 1936.