sistema Manicomiale salute mentale

Narrazione e Cura: riflessioni sulla salute mentale in Italia

Esplorando le Radici della Salute Mentale: Storie, Immagini e Prospettive nel Contesto Italiano Contemporaneo

Il 22 marzo è stato un giorno di riflessione e di confronto nel contesto del progetto “Narrazione e Cura: La Deistituzionalizzazione del Sistema Manicomiale in Italia”. Questo progetto, finanziato dai fondi PRIN 2022 e guidato dall’Università degli Studi di Cagliari con la supervisione della Professoressa Marina Guglielmi del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, ha l’obiettivo di esaminare la storia, l’immaginario e le progettualità relative alla trasformazione del sistema psichiatrico italiano a partire dal 1961 fino ad oggi per conoscere lo stato della salute mentale.

La giornata è iniziata con una tavola rotonda tenutasi nell’aula Motzo della Facoltà di Studi Umanistici, Sa Duchessa. Questo incontro ha visto la partecipazione di studiosi provenienti dalle Università di Cagliari, Torino e Pisa, tra cui i professori Bernardo Carpinello, Antioco Floris ed Emiliano Ilardi, insieme al regista Francesco Munzi. Al centro del dibattito c’era il docufilm “Kripton (ITA 2023)” di Munzi, che offre uno sguardo sulla vita quotidiana all’interno di due comunità psichiatriche vicino a Roma. La discussione ha affrontato tematiche legate alla cura psichiatrica contemporanea e alla rappresentazione cinematografica di questa realtà.

La giornata è proseguita con la proiezione presso il cinema Odissea della prima regionale di “Kripton”, un film recentemente presentato al 71° Festival del Cinema di Venezia. Questo evento ha offerto al pubblico la possibilità di immergersi ulteriormente nelle tematiche trattate nel docufilm e di riflettere sulla loro rilevanza nella società contemporanea.

La deistituzionalizzazione del sistema manicomiale

Il progetto “Narrazione e Cura” mira non solo a esplorare gli aspetti accademici della deistituzionalizzazione del sistema manicomiale, ma anche a coinvolgere attivamente la comunità nella discussione e nella sensibilizzazione su questi temi. A tal fine, è stato progettato un portale online che raccoglie materiali storici, multimediali e informativi riguardanti i manicomi, le politiche di salute mentale e i servizi territoriali. Questo archivio digitale si propone di essere uno strumento di divulgazione e di stimolo per la creazione di nuove connessioni tra i saperi e per la promozione di iniziative volte alla valorizzazione dei patrimoni culturali e alla riqualificazione dei luoghi legati alla storia psichiatrica italiana.

Inoltre, la giornata del 22 marzo ha offerto l’opportunità di commemorare il centenario della nascita di Franco Basaglia (1924-1980), lo psichiatra veneziano la cui opera ha ispirato la legge del 1978 che ha portato alla chiusura dei manicomi e alla riforma del trattamento dei pazienti psichiatrici in Italia. Attraverso eventi come questo, si continua a mantenere viva la memoria di Basaglia e a promuovere la sua eredità di umanità e progresso nel campo della salute mentale.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Teatro delle meraviglie

Il Teatro delle Meraviglie a Cagliari con “Camminando sotto il filo”

Il Teatro degli Intrepidi Monelli di Cagliari continua ad essere il luogo magico dove prende …