Appuntamenti in Sardegna con le Giornate FAI sabato 23 e domenica 24 marzo, tra i luoghi protagonisti vi sono il faro di Capo Bellavista e la Stazione Metereologica di Arbatax
Sabato 23 e domenica 24 marzo un nuovo appuntamento da non perdere in Sardegna! Arriva la trentaduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Nel penultimo fine settimana di marzo, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS tornerà a coinvolgere i cittadini nella scoperta delle bellezze che li circondano. Nove luoghi in tutta la regione, alcuni dei quali poco conosciuti o accessibili solo in via eccezionale, saranno aperti dai volontari delle Delegazioni e Gruppi FAI della Sardegna.
Un’opportunità ogni anno nuova e diversa, per accostarsi a un patrimonio eccezionale, raccontato per l’occasione con l’entusiasmo contagioso di tutti i cittadini che sposano notevolmente la missione culturale del FAI di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
Curare il patrimonio raccontandolo
È questa la missione del FAI: “curare il patrimonio raccontandolo”, e lo farà coinvolgendo come ogni anno migliaia di cittadini, con i volontari FAI affiancati dagli studenti delle scuole italiane, gli Apprendisti Ciceroni, e con la partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che vi collaborano, mettendo a disposizione luoghi, risorse e competenze, perché riconoscono in essa un’occasione unica e imperdibile di promozione e di rilancio, che va a beneficio di tutti.
Grazie alle Giornate del FAI, luoghi sconosciuti e abbandonati sono tornati all’attenzione del pubblico, e ciò ha cambiato talvolta il loro destino, e luoghi chiusi al pubblico, tradizionalmente non considerati beni culturali, hanno scoperto invece di avere un valore culturale da promuovere e soprattutto condividere.
Giornate FAI a Tortolì
Tra i vari luoghi protagonisti di queste due giornate vi sono il faro di Capo Bellavista e la Stazione Metereologica di Arbatax. Gli eventi sono curati dal Gruppo FAI dell’Ogliastra e dalla Delegazione FAI di Nuoro. Si svolgerà, per l’appunto il 23 e il 24 marzo, nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Situato sull’omonimo promontorio e in prossimità del centro di Arbatax, il faro di capo Bellavista sorge in una posizione estremamente panoramica.
Per la sua costruzione fu sfruttata parte dell’antica torre spagnola “De Larga Vista“. Insieme alle vicine torri di San Gemiliano e Santa Maria Navarrese fa parte dell’antico sistema difensivo della fascia costiera isolana.
Il faro fu attivato nel 1866 dal Regio Ufficio del Genio Civile e al suo interno è ancora presente la vecchia lanterna di fabbricazione francese sita a 165 metri sul livello del mare.
Tutt’oggi resta tra i fari più importanti della Sardegna. Dall’alto dei suoi 156 metri e grazie ai suoi segnali emessi fino ad una distanza di 26 miglia, consente tutt’oggi alle imbarcazioni di orientarsi. Lungo il tragitto che conduce al faro non è assai raro incontrare i mufloni di un parco privato che dista a poca distanza dal promontorio. Dal piazzale che corre lungo il perimetro della casa del guardiano del faro si ammira inoltre un panorama mozzafiato sia sulla baia sia sull’entroterra.
Ricchezza storica e ambientale
A poca distanza dal faro sarà visitabile in Giornata FAI la Stazione Meteorologica di Capo Bellavista dell’aeronautica militare. Qui vengono effettuate misure e osservazioni dei differenti parametri meteorologici.
Il Gruppo FAI dell’Ogliastra, in collaborazione con gli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto I.I.T di Tortolì, guideranno i visitatori alla scoperta di questi importanti siti inserendoli nel contesto storico e ambientale del luogo.
Si ringraziano l’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Sardegna, il Comando marittimo autonomo ovest – MARINA OVEST – Cagliari e il Comando Zona dei Fari e dei Segnalamenti Marittimi della Sardegna, l’Aeronautica Militare Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo (R.S.S.T.A./A.W.T.I.) Nucleo Osservazioni Meteo – Capo Bellavista, il Comune di Tortolì.