Sviluppo turistico nei 19 Comuni del Gal Sgt: Incremento delle domande di finanziamento e focus su patrimonio e ospitalità
La seconda edizione dei bandi per potenziare la rete dell’ospitalità nei diciannove comuni del Gal Sgt ha visto la presentazione di 46 domande per ottenere finanziamenti, con un totale di 1,3 milioni di risorse disponibili. Questo intervento coinvolge i seguenti comuni: Armungia, Ballao, Burcei, Escalaplano, Gesico, Goni, Guamaggiore, Guasila, Pimentel, San Basilio, San Nicolò Gerrei, San Vito, Selegas, Senorbì, Silius, Siurgus Donigala, Suelli, Villasalto e Villaputzu.
Nella precedente edizione, le domande ammontavano a 31, mentre ora si registra un aumento a 46. Quattordici di queste domande sono destinate al settore pubblico per potenziare i servizi legati al patrimonio storico, archeologico e museale del territorio. Altre dieci riguardano il bando rivolto ai privati interessati ad avviare una startup che contribuisca al potenziamento del settore dell’ospitalità. 22 sono focalizzate sul miglioramento dei B&B esistenti o sulla creazione di nuove strutture. Attualmente, tutte le domande sono in fase di valutazione, e nelle prossime settimane verranno pubblicate le graduatorie provvisorie. Tra i criteri che favoriscono un punteggio più alto vi è anche l’età non superiore ai 45 anni e la condizione di richiedente donna. I diciannove Comuni stanno adottando misure per potenziare l’accoglienza dei visitatori, grazie agli investimenti sia degli enti locali che dei privati. L’obiettivo è quello di migliorare i servizi esistenti e di svilupparne di nuovi, al fine di rendere il territorio del Sarrabus Gerrei, Trexenta e Campidano di Cagliari sempre più attrattivo per i turisti.