La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una grande mostra interattiva dedicata ad Archimede, il genio siracusano che ha rivoluzionato il mondo con le sue invenzioni
“Archimede: le invenzioni che hanno cambiato il mondo” è il titolo dell’esposizione, che dal 23 marzo al 26 maggio permetterà al pubblico dell’Exma di ammirare 29 macchine. Con le quali si può interagire e che arrivano direttamente dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze. Un’occasione unica per immergersi nella mente di uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi e per comprendere l’impatto che le sue scoperte hanno avuto sulla storia dell’umanità.
Ma la mostra di Archimede è solo l’inizio di una stagione ricca di eventi all’Exma. Il centro d’arte cagliaritano ha infatti in programma una serie di appuntamenti per tutti i gusti:
Dal 12 al 14 aprile si terrà la settima edizione del Solidando Film Festival, dedicato al cinema di carattere sociale.
Il 5 e 6 luglio sarà la volta del Cagliari International Wine&Food Festival, un evento imperdibile per gli amanti del buon cibo e del buon vino.
A settembre, in collaborazione con l’Università di Cagliari, l’Exma ospiterà La Notte dei Ricercatori, una manifestazione che avvicina il pubblico al mondo della scienza.
Tra fine luglio e inizio agosto è in programma la quarta edizione del festival letterario Neanche agli dei, a cura di Vox Day.
In autunno il centro diventa la casa dei festival:
dal 2 al 6 ottobre torna il Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi dal nome “E adesso? racconti, visioni e libri sulle cose che finiscono“. Mentre dal 7 al 12 novembre si terrà il Festival Scienza con il tema “Contaminando“.
A novembre è in programma un progetto espositivo articolato in tre mostre, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari.
Infine, anche quest’anno Radio X propone il suo fitto cartellone di eventi dal vivo negli spazi all’aperto del Social Club.
L’Exma si conferma come uno dei centri culturali più attivi e dinamici della Sardegna, con una programmazione ricca e diversificata che saprà accontentare tutti i palati.