“The Missing Boys”: conferenza stampa a Cagliari

Il 21 marzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’uscita in vinile della colonna sonora del docufilm “The Missing Boys”.

The Missing Boys, A Selection of Sardinian Wave 80/89 , Original Film Soundtrack”, contestualizza ed esprime al meglio l’anima del mediometraggio di prossima uscita, scritto e diretto da Davide Catinari in collaborazione con Mario Marino, definendo uno scenario “storico” a cavallo tra musica, tendenze, vita quotidiana e sogni di una generazione trasversale a tutto, sullo sfondo di una Sardegna anni ’80 estremamente viva e fertile sul fronte artistico. All’incontro ha partecipato Davide Catinari, regista del film e il produttore discografico Oderso Rubini che hanno illustrato nel dettaglio il nuovo progetto, intitolato “The Missing Boys – Original Film Soundtrack“.

Il film

The Missing Boys” è un film nato dal desiderio di narrare l’emergere e l’affermarsi di una scena musicale dimenticata, rispecchiando il movimento giovanile che fiorì più di quarant’anni fa, sia nelle grandi città che nelle province, affrontando le stesse sfide ovunque. È la storia di band per lo più oscure, che hanno infranto l’isolamento culturale della Sardegna, in particolare delle città di Cagliari e Sassari, durante un’epoca solo apparentemente distante dalla rivoluzione che infiammava i palchi di tutto il mondo.

Questo percorso ha avuto inizio con il punk per poi evolversi in un panorama musicale caratterizzato da ricerca, sperimentazione, ribellione sonora e suggestioni oscure, dando vita a una scena variegata e unica, in bilico tra unità e divergenze con il contesto circostante.

Il periodo considerato, compreso tra il 1979 e il 1989, rappresenta un decennio fondamentale, un momento di transizione generazionale indelebile, un viaggio simbolico “dalle formiche alle nuvole“, un filo invisibile che lega quei giovani e i loro grandi sogni.

About Federica Sanna

Ciao, sono Federica sono una studentessa, frequento il secondo anno del corso magistrale "Filosofia e Teorie della comunicazione". Mi piace tanto la musica, e amo qualsiasi tipo di sport.

Controlla anche

Sipario su Spaziomusica: allo Spazio T.off di Cagliari 2 spettacoli

Musica e sperimentazione a Cagliari: Spaziomusica con Emiliano Amadori e il progetto Talea al T.off …