Il fiume Secchia è un corso d’acqua significativo che è sempre stato importante per l’agricoltura. Tuttavia, il suo corso naturale è stato modificato nel corso degli anni, con conseguenze significative per il territorio circostante.
Per garantire la sicurezza e la stabilità del territorio che circonda il fiume Secchia è necessario mettere in atto diversi interventi. Queste misure sono in corso da molti anni e sono già stati raggiunti alcuni risultati notevoli. Tra i maggiori interventi, vi è il progetto Interventi nel bacino del fiume Secchia ai fini della messa in sicurezza territoriale, del quale parleremo oggi.
ll Secchia costituisce un importante corridoio ecologico di collegamento tra l’Appennino e il sistema fluviale del Po. Negli ultimi decenni la sua area fluviale è stata interessata da importanti progetti di riqualificazione che hanno consentito di preservarne le peculiarità naturali, garantendone al contempo l’accesso in sicurezza da parte della cittadinanza.
Eu Factor Next è un progetto Europeo promosso da LegaCoop e realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani per raccontare da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata vi raccontiamo la storia di un progetto europeo finanziato.