Mostra Éntrager di Emanuele Massa con inaugurazione il 29 marzo presso la sede di Museo Diffuso in piazza Padre Bruno Orrù a Sant’Antioco
Éntrager è una serie di fotografie che esplora il rapporto tra vulnerabili figure solitarie e l’ambiente circostante, concentrandosi sul modo in cui i paesaggi riflettono il loro distacco: stranieri che vagano in una terra misteriosa. L’autore, attratto dall’idea di catturare le sottili sfumature delle emozioni umane e il modo in cui si intersecano con il mondo naturale, costruisce immagini in cui i soggetti sono colti in un momento di introspezione e l’ambiente circostante funge sia da sfondo che da riflesso delle loro esperienze interiori.
Emanuele Massa (Carbonia, 1997) è un fotografo e filmmaker laureato nel 2020 in Creative Digital Media. Durante gli anni realizza diversi cortometraggi selezionati in vari festival, sia di genere sperimentale che documentaristico, tra cui S’Espropriu (2020) e Sa Side (2021). Interessato al cinema d’autore e sperimentale, la sua ricerca in ambito artistico Si caratterizza sulla sperimentazione del linguaggio fotografico e cinematografico. Dato il forte interesse per la fotografia cinematografica, composizione e illuminazione giocano un ruolo importante nei suoi lavori.
Tra le tematiche indagate il rapporto uomo e natura è spesso ricorrente. Centro Esperienze Creative ex Monte Granatico è un progetto del Comune di Sant’Antioco finanziato dalla Fondazione di Sardegna che prevede la partecipazione attiva dei giovani attraverso forme di progettazione partecipata e condivisa, laboratori, eventi culturali, residenze d’artista, attività artistiche e ricreative volte anche alla interpretazione in chiave creativa e innovativa del territorio.
Le attività proposte intendono incrementare l’aggregazione giovanile e la condivisione, è uno spazio aperto alla comunità e alle associazioni locali attive in campo culturale. Il progetto intende offrire uno spazio libero e gratuito a giovani artiste e artisti del territorio. Attraverso delle mostre che permettano il confronto con il pubblico e la condivisione del proprio lavoro.
La mostra sarà visitabile fino al 19 aprile 2024 durante gli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00).