Ciclo di incontri sul patrimonio nuragico sardo a “Sa Manifattura”

Al via il ciclo di incontri sul patrimonio sardo: il 26 marzo il primo appuntamento a “Sa Manifattura” che terminerà a luglio

Parte oggi, martedì 26 marzo, con il primo incontro dal titolo “Civiltà nuragica e Unesco, solo cultura o anche sviluppo economico?”. Il ciclo di appuntamenti che vedranno protagonista l’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”.
Si tratta del primo di 6 incontri che, attraverso specifici momenti di confronto, mira al coinvolgimento di tutte le sensibilità e professionalità interessate al progetto.
Nel corso del primo incontro in programma – ore 18 presso la Manifattura Tabacchi, sala eventi – saranno il Presidente dell’Associazione, Pierpaolo Vargiu, e il Presidente del Comitato scientifico, Francesco Pigliaru. A dialogare, confrontarsi e cercare di tracciare la strada affinché il patrimonio nuragico sardo divenga quel volano di sviluppo capace di generare una crescita reale e duratura per l’intera Sardegna e per le generazioni future. In un processo che partendo dall’immenso patrimonio storico e archeologico sappia coniugare tutela dell’ambiente e nuove opportunità di sviluppo.
È sempre più evidente come l’antica civiltà sarda sia la vera carta di identità che può rendere la Sardegna immediatamente riconoscibile. L’iniziativa parte proprio dal presupposto che il progetto di valorizzazione della civiltà nuragica può rappresentare il biglietto da visita della Sardegna nel mondo.
Si parte oggi con il primo appuntamento di carattere divulgativo “Civiltà nuragica e Unesco. Solo cultura o anche sviluppo economico?”, una ‘conversazione’ che avrà come protagonisti il Presidente dell’Associazione, Pierpaolo Vargiu e quello del Comitato scientifico, Francesco Pigliaru.

Dalle ore 18.00 alle ore 19.30 spazio al tema “Fontane e architetture dell’acqua nella storia della Sardegna”. Con la partecipazione di Sandra Tobia, socio dell’Associazione, e Marco Cadinu, docente Storia dell’Architettura (Unica).
Martedì 7 maggio il terzo appuntamento, il primo di maggio, con Antonello Sanna, socio dell’Associazione e Giuliana Altea, Docente Storia dell’Arte (UniSS) che affronteranno il tema “I nuragici sono tra noi. La preistoria e la cultura visiva contemporanea”.

Martedì 28 maggio sempre alle 18.00 si parlerà del tema “L’ Archeologia del genoma. Il passato dentro di noi”, un viaggio tra passato e presente affidato alla regia di Edoardo Balzarini, socio dell’Associazione, e Paolo Francalacci, docente di Genetica all’Università degli Studi di Cagliari.
Martedì 18 giugno, con Gianfranco Cocco, socio dell’Associazione e Giovanna Fundoni, ricercatrice in Preistoria e protostoria (UniSS), a farla da padrone sarà sempre il tema del vasto patrimonio nuragico sardo con un incontro dal titolo “I sardi e la paura del mare. Ma è vero che già i nuragici navigavano?”.
Il ciclo di incontri terminerà con il sesto e ultimo appuntamento il 2 di luglio. In questa occasione Emanuela Abis, socio dell’Associazione, converserà con Barbara Argiolas, consulente strategico territoriale, sul tema “Brand: isola dei nuraghi. Cosa è andato male sino ad ora?”.

About Davide Frau

Studente in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Simona Balducci e Leonardo Cruciano: La Scena Svelata

Arte della scenografia ed effetti speciali: la rassegna prosegue con Simona Balducci e Leonardo Cruciano …