L’università di Cagliari ha conferito un riconoscimento a livello europeo: “HR Excellence in Research”
La Commissione Europea conferisce un prestigioso riconoscimento all’Università di Cagliari per la sua adesione alla strategia “Human Resources Strategy for Researchers, HRS4R“. L’Ateneo è insignito del titolo “HR Excellence in Research” in virtù del suo impegno nel percorso di miglioramento continuo, attraverso un piano d’azione mirato all’allineamento delle politiche con i principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per il Reclutamento dei Ricercatori (C&C). Questo riconoscimento pone l’Università tra le 20 istituzioni italiane ad aver ottenuto tale distinzione, conferendo un forte impulso a continuare nell’adozione di politiche volte al miglioramento dell’ambiente lavorativo, al fine di rendere la ricerca più attraente sia a livello nazionale che internazionale per ricercatrici e ricercatori.
Il percorso
Il percorso, avviato verso la fine del 2021, grazie anche al sostegno del progetto europeo H2020 EDUC-SHARE, con l’emissione di un decreto rettorale per istituire la struttura interna dell’Ateneo incaricata dell’implementazione della strategia HRS4R. Questa struttura, composta da 95 rappresentanti dell’Università di Cagliari, tra cui 60 ricercatrici e ricercatori provenienti dai 15 Dipartimenti dell’UniCa, nonché da membri degli organi accademici, personale tecnico-amministrativo e dirigenti, ha istituito gruppi di lavoro specifici per analizzare e valutare l’attuazione dei principi della “Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per il Reclutamento dei Ricercatori” all’interno delle politiche dell’Ateneo.
Inoltre, tali gruppi hanno coinvolto attivamente dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti, nonché borsiste e borsisti, identificati dalla Commissione Europea come “early-stage researchers“, sotto il coordinamento della direzione per la ricerca e il territorio.
Il team HRS4R ha lavorato intensamente per preparare il dossier di candidatura, presentato lo scorso novembre, focalizzandosi sull’analisi delle lacune nell’adesione ai 40 principi del codice di condotta. Il dossier includeva un piano d’azione per affrontare tali lacune nel corso dei prossimi anni. A marzo, l’Università ha ricevuto il rapporto di consenso dalla Commissione Europea, che ha confermato la qualità della candidatura e ha assegnato il label “HR Excellence in Research” senza richiedere ulteriori revisioni. Tuttavia, sono state formulate alcune raccomandazioni per la fase successiva di implementazione, che l’Università si impegnerà ad attuare.