L’Ute (Università della terza età) di Tortolì, che ha circa 150 soci, ha realizzato un film per festeggiare i suoi 25 anni
Primi 25 anni di vita per l’università della terza età di Tortolì. L’atto notarile della sua nascita è datato 28 maggio 1998, mentre l’attività ebbe inizio un anno dopo. L’Ute di Tortoli ha circa 150 soci e porta avanti la propria attività grazie al lavoro di solo volontariato.
Il presidente è Roberto Uda, che era anche fra i fondatori nel 1998, mentre il referente locale è Antonio Falchi. Del gruppo organizzativo, oltre a Falchi, fanno parte anche Lucia Pilia, Antonio Cocco, Rosanna Floris e Franco Aquino.
L’Ute di Tortolì rappresenta anche un centro di aggregazione sociale per persone sole. Si tengono presentazioni di libri, sempre molto affollate. Oltre alla ventina di materie che vengono insegnate e i laboratori, vi si svolge anche attività motoria, con ginnastica dolce, balli di gruppo, balli sardi, yoga.
L’Ute ha realizzato il film “Dentro l’arena“, già proiettato al cinema; con il laboratorio di scrittura con una ventina di partecipanti è stato scritto e pubblicato il libro “Il viaggio di Bonaria“, a fine maggio, ci sarà una rappresentazione al San Francesco.