Al Festival Liquida la storia del colonialismo italiano

Come anteprima del festival Liquida, il 3 aprileValeria Deplano e Alessandro Pes presenteranno il loro nuovo saggio sulla storia del colonialismo italiano

Anteprima festival Liquida: mercoledì 3 aprile alle 18, Valeria Deplano e Alessandro Pes, docenti di Storia contemporanea all’Università di Cagliari, presenteranno il loro nuovo saggio “Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni”, edito da Carocci, nella sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari. Gli autori dialogheranno con Gigliola Sulis.

Un passato con cui le istituzioni e la popolazione italiana non hanno fatto i conti fino in fondo: il colonialismo italiano, con le atrocità compiute in suo nome, è un argomento poco discusso e, in linea di massima, scarsamente conosciuto. Nasce da questa consapevolezza il lavoro di Valeria Deplano e Alessandro Pes, professori associati di Storia contemporanea dell’Università di Cagliari, che hanno ricostruito in maniera sistematica e facilmente comprensibile anche ai non addetti ai lavori le scelte politiche e le vicende che hanno contrassegnato un periodo non certo onorevole della nostra storia.

Per il festival Liquida, gli autori presenteranno a Cagliari il libro “Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni”, appena pubblicato da Carocci, mercoledì 3 aprile alle 18 nella sede della Fondazione di Sardegna. Al loro fianco ci sarà Gigliola Sulis.

L’evento è un’anteprima del festival Liquida ed è realizzato in collaborazione con la libreria Miele Amaro di Cagliari.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

Tornano gli appuntamenti di “6 in Storia”, dal 28 al 30 novembre a Cagliari e Pozzomaggiore

Un viaggio tra donne, cultura e geopolitica: incontri aperti al pubblico e laboratori scolastici per …