Le opere di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

unica radio
Unica Radio Podcast
Le opere di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari
Loading
/

Al Lazzareto di Cagliari è in corso una mostra in cui si potranno ammirare le opere di Leo Ortolani fino al 28 aprile

Leo Ortolani, nato a Pisa nel 1967, è un fumettista italiano tra i più conosciuti e apprezzati del panorama nazionale. Noto soprattutto per la sua serie a fumetti Rat-Man, una satira pungente e ironica della società italiana, Ortolani ha conquistato nel corso della sua carriera numerosi premi e riconoscimenti,

Le sue tavole sono caratterizzate da un tratto pulito e dinamico, da un umorismo caustico e intelligente e da una profonda conoscenza della società italiana. I suoi personaggi, spesso grotteschi e surreali, affrontano con ironia e sarcasmo le contraddizioni e le ipocrisie del nostro tempo.

Ortolani è un autore versatile e prolifico, capace di spaziare tra generi diversi, dal noir alla fantascienza, sempre con uno sguardo attento e critico sulla realtà. La sua opera rappresenta un contributo prezioso al mondo del fumetto italiano e internazionale, e continua ad appassionare lettori di tutte le età.

La mostra

L’esposizione di circa 60 opere, selezionate tra le migliaia realizzate da Ortolani in oltre trent’anni di carriera, è allestita nella Sala archi del Lazzareto di Cagliari ed è stata curata da Stefano Obino, presidente dell’Accademia d’Arte di Cagliari. È visitabile dall’8 marzo e si concluderà il 28 aprile.

Un percorso che ripercorre le tappe fondamentali della sua produzione artistica, dai primi lavori degli anni ’90 fino alle ultime tavole di Rat-Man.

Un’occasione unica per ammirare da vicino i disegni originali, le tavole e le illustrazioni che hanno dato vita ai suoi personaggi più iconici, come Rat-Man, e tanto altro.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

Bell’è s’arrisu: rassegna comica a Mogoro

A chiusura di Tragogò Fest la rassegna comica regionale Bell’è s’arrisu Il 5 maggio alle …